Apriamo la pagina degli avvenimenti 2004 ricordando quelli di 50 anni fa - 1954
Dal bollettino parrocchiale di Costalissoio-Casada
"Stella alpina"
(don Aurelio Frezza)

Sono questi gli avvenimenti importanti di quest'anno: la costruzione del monumento ai caduti; sistemazione di un tratto della strada per Costalta ; ultimazione piazza; la nuova macelleria;il riconoscimento civile della Parrocchia.


Monumento ai Caduti (....questa la storia)

marzo 1954

Finalmente si è dato il via per innalzare un degno monumento ai Caduti del paese di Costalissoio. Il 20 febbraio u.s. gli ex combattenti e regolieri in genere, dopo aver sentito quale sarà il programma di lavoro si sono nominati i propri rappresentanti, che sono stati costituiti in " COMITATO PRO MONUMENTO AI CADUTI" di Costalissoio, nelle persone di Zaccaria Zaccaria, De Mario Caprin Antonio, Polzotto Noemi, Zaccaria Giobatta fu Osvaldo, De Bolfo Agostino e colui che scrive.
Si è riscontrato con vivo piacere come tutti abbiano accolto con entusiasmo l'iniziativa, che si era andata maturando in questi ultimi mesi e abbiamo accettato di iniziare il finanziamento con una sottoscrizione popolare.
..........
per questo siamo tutti invitati a sottoscrivere la nostra partecipazione alla spesa, con un'offerta che ci costi un po' e che sia adeguata espressione esterna del nostro sentimento.
..............
L'Amministrazione Regoliera, che si è dimostrata ben favorevole nell'appoggiarci, entrerà in campo quando i nostri sforzi si saranno rivelati insufficienti a raggiungere la metà, cioè la somma necessaria, che potrà oscillare tra le seicentomila lire e il milione, secondo le esigenze che manifesteremo  in merito al progetto. All'Amministrazione stessa, o ai suoi tecnici, spetterà di segnare il posto dove dovrà essere eretto il Monumento.

agosto 1954

Dal 20 febbraio ad oggi 15 luglio, il Comitato ha svolto il suo compito con ritmo serrato, volendo presentare, come è nella volontà del popolo, il monumento eretto per la data del 4 novembre. Allo stato attuale dei fatti, è certo che tale impegno sarà mantenuto.
Fra i vari progetti presentati, verrà eseguito quello della ditta Tomaselli, designato dalla grande maggioranza dall'ultima assemblea (disegno del pittore-scultore Vardanega, parere tecnico dell'ing. Zampieri, benestare del Comm. Da Borso per la Sovraintendenza alle Belle Arti). Verrà costruito in marmo roseo di Trento lucidato, con ringhiera in ferro battuto, lastra in marmo bianco di Carrara, sulla quale saranno applicate le lettere in bronzo dei nomi dei Caduti.
La statua "Italia" che sormonterà il monumento, e i tre altorilievi, che orneranno i fianchi, tutti in bronzo fuso a cera persa, saranno eseguiti dallo scultore Augusto Murer di Falcade.
Il tutto marmo il Monumento veniva a costare L. 1.400.000; lo stesso, con le sculture in bronzo, costerà L. 2.250.000.
La votazione dell'ultima Assemblea resta dunque rispettata. Il fatto che le sculture saranno eseguite da Murer anzichè da Vardanega, dipende dalla differenza dei prezzi. Soltanto i tre bassorilievi avranno i temi modificati, in quanto su i tre sfondi (Passo della Sentinella, Ponte di Berati, deserto d'Africa) saranno ricavati i gruppi della "Madre e il Caduto", il "Soldato e il Commilitone ferito", il "Cristo tra i Caduti".
Il Comitato ha ora altri due impegni: quello di passare alla Cassa della Regola una somma di L. 700.000, quale incasso previsto e assicurato dalle sottoscrizioni e contributi vari, e la formulazione dell'elenco dei nomi dei Caduti.

Ottobre 1954

Il 4 novembre sarà dunque inaugurato il Monumento ai Caduti? Sì. Quanti risiedono in paese, lo hanno già sott'occhio, quanti risiedono lontani, lo sappiano attraverso la "Stella Alpina".
E' stata scelta, come area la più indicata, la parte verso della piazza presso la Chiesa. A far prevalere questa soluzione, già identificata dalla quasi totalità della popolazione, ha servito il sopralluogo del Genio Civile, nelle persone dell'ing. Cerri e dell'ing. De Lago, con l'assistenza del geom. Tullio Pellizzaroli. Il parere di questi tecnici, con le indicazioni delle misure e dell'orientamento rispetto al la piazza, è stato fissato in apposito verbale.
Il corpo del Monumento, in marmo levigato di Trento, è stato preparato dalla ditta Tommaselli di Belluno. I bozzetti dei tre altorilievi e della statua rappresentante la Patria sono stati lavorati dallo scultore Augusto Murer di Falcade e fusi nel bronzo da una fonderia di Venezia.
La lastra frontale, in marmo bianco di Carrara, porta 33 nomi di Caduti, dispersi e morti per causa di guerra, in lettere in bronzo.

(nota: per varie difficoltà sopravvenute il monumento verrà inaugurato l'anno dopo: 6 novembre 1955)
..........
(
le foto su questo argomento si trovano alla pagina "Arte")

Sistemazione di un tratto di strada per Costalta e ultimazione piazza.

A Costalissoio si lavora per la sistemazione della strada verso Costalta, per ora limitata al tratto fiancheggiato da nuove costruzioni. Presto sarà ultimata anche la piazza con il riempimento definitivo e il livellamento del terreno su cui, a suo tempo sarà posta in opera la pavimentazione in blocchetti di porfido. Presto ancora entrerà in funzione la macelleria che si sta allestendo il sig. Enrico Somià. Per l'Ufficio Postale invece ci vorrà ancora tempo, perchè il fascicolo completo della pratica è partito per Roma solo poco tempo fa. Il ritardo e da imputarsi un po' a tutti gli uffici competenti, dai più piccoli  in su.

Riconoscimento civile della Parrocchia

In data 22 marzo c.a. il Ministro degli Interni ha posto la firma al decreto con il quale si riconosce alla Parrocchia di Costalissoio-Casada la personalità giuridica di ente pubblico a tutti gli effetti.
...............
Il Presidente della Repubblica
Visto il Decreto dell'Ordinario Diocesano di Belluno in data 21 dicembre 1950; vista..........
DECRETA
E' riconosciuto, agli effetti civili, il Decreto dell'Ordinario Diocesano di Belluno in data 21 dicembre 1950, con cui è stata eretta la Parrocchia della Santissima Trinità in Frazione Costalissoio-Casada del Comune di S.Stefano di Cadore (Belluno), con la dote e la circoscrizione territoriale nel decreto stesso indicate. Il presente Decreto................
Roma, addì 22 marzo 1954 f.to Einaudi, controfirmato Scelba, visto il Guardasigilli De Pietro