...... piccolo diario......mese di  Aprile 2020

 

Sabato 2 maggio 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1.124 (13+ rispetto a ieri) le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 615 (-20...),  tornati negativi 428(+31...) 5  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 81 (+2...) 

Sabato 2 maggio 2020

E' bastata un po' di pioggia e subito la natura si è svegliata.

Un segno di speranza in questo travagliato periodo.


Venerdì 1 maggio 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1.111 (4+ rispetto a ieri) le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 635 (-23...),  tornati negativi 397(+25...) 6  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 79 (+2...) 

Ultima fase di lavori alla "Baita" di Piazzolette.

Si prepara per l'asfaltatura del piazzale superiore e ripristino strada di accesso.

Giovedì 30 aprile 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1107 (23+ rispetto a ieri) le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 658 (-6...),  tornati negativi 348(+14...) 6  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 77 (+5...) 

Giovedì 30 aprile 2020

Oggi sogniamo....con una immagine dell'estate scorsa che chissà se si ripeterà...

(Malga Silvesteralm sopra Dobbiaco - si arriva molto vicino con auto)

Mercoledì 29 aprile 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1084 (23+ rispetto a ieri) le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 664 (+9...),  tornati negativi 372(+38...) 6  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 77 (+5...) 

 

 

Questo il progetto lanciato:

7 settimane, 7 parole chiave e i musei dolomitici pronti a raccontarle: questi gli ingredienti della campagna tematica #DolomitesMuseum lanciata dal progetto ‘Musei delle Dolomiti’ della Fondazione Dolomiti UNESCO. Le tante collezioni dei singoli musei si uniscono nel web per raccontare un patrimonio comune. Da Carnevale fino a Pasqua, i social network ospiteranno un racconto corale delle dolomiti attorno a sette hashtag: dalla vita in pendenza alle mascherate alpine, dalla geologia alla storia degli sport, dalla mobilità al futuro delle Dolomiti. Tutti potranno partecipare, condividendo testimonianze, ricordi e riflessioni utilizzando l’hashtag #DolomitesMuseum

Così il su L'Amico del Popolo n. 16:


Martedì 28 aprile 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1061 (1+ rispetto a ieri) le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 655 (-33...),  tornati negativi 334(+29...) 6  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 72 (+5...) 

Lunedì 27 aprile 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1060 (10+ rispetto a ieri) le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 688 (-13...),  tornati negativi 305(+22...) 6  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 67 (+1...) 

Abbiamo sempre tempo....
...condivido con chi vuole uno spettacolare video:  Roma vista dal drone.

                                                                             cliccare sull'immagine >>>

(qualche pubblicità da saltare)

Domenica 26 aprile 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1050 (3+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 701 (-23...),  tornati negativi 283(+21...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 66 (+5...) 

Abbiamo tempo....
...condivido con chi vuole uno spettacolare video che mi è stato suggerito:  Venezia vista dal drone.

                                                                             cliccare sull'immagine >>>

(qualche pubblicità da saltare)

Sabato 25 aprile 2020 -Teniamo d'occhio, in provincia di Belluno, ......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1047 (5+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 724 (-6...),  tornati negativi 262(+9...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 61 (+2...) 

Sabato 25 aprile 2020

Troppo "secco", i prati stentano a rinverdire.

Venerdì 24 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 1042 (55+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 730 (+25...),  tornati negativi 253(+29...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 59 (+1...) 

Nuova ordinanza Regione Veneto: viene dato il via libera nella regione alla vendita del cibo per asporto nei take away (porta via), pasticcerie e gelaterie - finora era possibile solo la consegna a domicilio - mantenendo il divieto di consumo all'interno dei locali dell'esercizio. Negozianti e clienti dovranno avere mascherine e guanti, e rispettare il distanziamento di un metro. Altro allentamento riguarda le aperture di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini, per i quali non vale più il limite dei due giorni a settimana.

 
Pubblicato su
"L'Amico del Popolo" n. 16 del 16 aprile 2020

un articolo a firma Walter Musizza

raccontata anche su questo sito al link sotto



http://www.costalissoio.it/storia/digavisd/digavisd.htm

Giovedì 23 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 987 (8+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 705 (-8...),  tornati negativi 224(+14...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 58 (+2...) 

Mercoledì 22 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 979 (12+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 713 (-5...),  i guariti 210(+13...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 56 (+4...) 



Lodevole iniziativa....visti i tempi....

Martedì 21 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 967 (63+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 718 (+40...),  i guariti 197(+22...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 52 (+1...) 

..."Ivan Bettina Piazza cacciatore di Santo Stefano di Cadore e vincitore di svariati premi letterari"
Così si legge su "IL CADORE" mese di Luglio (riportato anche su questa pagina).

Persona riservata, conosciuto da me come appartenente alla famiglia dell'Azienda Agricola "Medei" e anche come appassionato di caccia come tutta la famiglia, ma sconosciuto "come scrittore" ...e di successo.

La curiosità allora di conoscerlo in questa veste e segnalarlo ai compaesani e visitatori del sito.

E' una specie di intervista via web da me richiesta e che Ivan ha corrisposto.

Riccardo




                                                             (nella foto la consegna dell'importante premio Giacomo Rosini)

......

Penso che la mia passione per la scrittura nasca da lontano. Sono sicuro che parte importante fu l'incoraggiamento che ci dava in questo senso la compianta Maestra Sonia Battaglia (......), che insegnò alle elementari a Costalissoio negli anni '80 del secolo scorso. Ricordo che parte fondamentale delle sue lezioni erano i racconti e i temi, di vita reale o di finzione, in cui ci esortava a tirar fuori le emozioni che gli avvenimenti o le storie ci evocavano.

Nel 2003 entrai in contatto con la redazione della rivista Sentieri di Caccia e mi chiesero se avessi voluto raccontare una mia avventura venatoria da pubblicare. L'esperimento andò bene e da lì in poi, per gli anni successivi, scrissi diversi racconti che furono pubblicati su Sentieri di Caccia e sulla nuova rivista, sempre dello stesso gruppo, Cacciare a Palla, più due "reportage", uno su un seminario di due giorni per giornalisti, organizzato dall'Associazione Cacciatori Trentini a Folgaria (TN) (dove fui "inviato" proprio dalla redazione di Cacciare a Palla) e un altro sulla mia visita al Museo Americano di Storia Naturale di New York (quello dov'è ambientato il film "Una notte al Museo"), in occasione di una vacanza.

Dal 2015 invece ho scoperto il mondo dei concorsi di letteratura venatoria e da lì in poi, ogni anno ho partecipato ad almeno un concorso.
Fu l'anno in cui ottenni il successo per me più prestigioso, classificandomi primo al VIII edizione del Concorso Letterario Internazionale aperto alle lingue dell’Arco Alpino “Giacomo Rosini – Storie di caccia e di vita in montagna” (  https://www.giornaletrentino.it/cronaca/trento/premio-rosini-a-sondrio-e-cadore-1.1020973  ), un concorso voluto da Mario Rigoni Stern, cui partecipai con un racconto di "fiction" (ma largamente autobiografico) dal titolo September Morn.
Mi classificai ottavo nel 2015, poi primo nel 2016 e secondo nel 2017 al concorso Scrivendo&Cacciando, rispettivamente con "Tre passi " e "In bilico", racconti che hanno sempre come denominatori comuni la caccia e la vita in montagna.
Nel 2017 ho partecipato, senza successo, al concorso Comelico, Fiore di Montagna, con il racconto "La primavera di Angela", ambientato nel 1916 ai tempi della Grande Guerra e non a tema venatorio.
Infine mi sono cimentato con il concorso fiorentino "Caccia, passione e ricordi", classificandomi secondo nel 2018 e primo sia nel 2019 che nel 2020, rispettivamente con "Gocce", "La voce del ricordo" e "Ottobre tornerà". Una soddisfazione grande, impreziosita dall'accoglienza meravigliosa che mi hanno riservato a Firenze in occasione delle premiazioni, persone squisite e location storiche come solo in una città così si possono trovare.

Non ho mai pubblicato volumi esclusivamente miei, ma i miei racconti sono stati pubblicati o su riviste o in raccolte. L'ultimo, quello che mi è valso la vittoria a Firenze con premiazione a febbraio scorso, è appena stato pubblicato sulla rivista Caccia Magazine (numero di Maggio 2020, in edicola in questi giorni).
L'idea di un libro, comunque, mi gira in testa da parecchio e spero di concretizzarla presto.
..........
A Vodo sono stato invitato dal Presidente della Riserva, Andrea Talamini, mio conoscente "social" ed ex compagno di Liceo. Voleva ampliare il ventaglio delle materie esplorate nel corso di questa longeva (14 anni!) iniziativa, conservando l'approccio neutro, senza proselitismi per l'attività venatoria in se stessa. Io ho accolto di buon grado l'invito anche perchè condivido l'idea di fondo che la caccia sia parte della vita in montagna da sempre e come tale sia un'attività da esercitare nel pieno rispetto, prima ancora che normativo, dell'ambiente in cui si svolge. Quindi un approccio sostenibile in cui, come in tutte le attività del nostro territorio, cogliere solo il minimo possibile e fare in modo che le generazioni a venire godano degli stessi privilegi. In questo contesto il raccontare la caccia, come ho spiegato ai bambini, ha rivestito nel corso dei millenni varie funzioni, esoterico/religiosa, pedagogica e aggregativa e in particolare, per chi vive in montagna, è il racconto della vita, tanto quanto il taglio del bosco o la raccolta di patate e cavoli. La cosa più bella però è che sono tornato da questa esperienza arricchito dall'interazione con i bambini e la loro curiosità, che spesso mi ha messo in difficoltà e che mi ha aiutato a osservare cose che davo per scontate, da punti di vista differenti.

..... il mio sito personale, ma non è aggiornato perchè, come immagino sappia bene, ci vuole tempo:  www.ivanbettinapiazza.it
C'è qualche articolo e un po' di foto mie, comprese qualcuna delle premiazioni.

Grazie ancora e saluti a tutti, nella speranza che passi presto questo periodo assurdo!
Ivan

Lunedì 20 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 904 (48+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 678 (-1...),  i guariti 175(+47...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 51 (+2...) 

I casi attualmente infetti in Comelico x Comune: Comelico Superiore 2, Danta di Cadore 1, S.Pietro di cadore 2. S.Stefano di Cadore 3, S.Nicolò di Comelico 0

Domenica 19 aprile 2020


Avvilimento nel vedere di domenica una piazza vuota, silenziosa,senza vita.

La Chiesa è aperta per chi vuol fare una visita, i giornali sempre aggiornati a disposizione, per il resto, anche nelle vie difficile incontrare qualcuno.

Domenica 19 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 856 (21+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 679 (+15...),  i guariti 128(+6...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 49 (+0...) 


....quando un servizio c'è sembra dovuto, quando ci sono le emergenze allora si "da peso".
Sarà bene ricordarsi....





Su "Il Gazzettino" cronaca locale del 17-4-2020 leggiamo a firma di Yvonne Toscani:

CINQUE ANNI FA IL NEGOZIO ALIMENTARE VENNE DISTRUTTO DALLE FIAMME E OGGI È UNA PRESENZA PIÙ CHE MAI PREZIOSA

Dal rogo al virus il negozio di paese non china la testa

A 5 anni dell’incendio e in piena emergenza i De Mario vanno avanti
SANTO STEFANO_


Cinque anni fa, come oggi, le fiamme avvolsero il negozio di generi alimentari della famiglia De Mario di Costalissoio. Un lustro, durante il quale i titolari e la clientela hanno dovuto vedersela, dopo il rogo, con altri infausti eventi, da Vaia all’attuale emergenza sanitaria, che impone severe restrizioni ed altrettante misure contenitive, in particolare nella gestione commerciale. A cominciare dall’uso di mascherine, guanti e dalla distanza minima. Nel pomeriggio del 17 aprile 2015 l’incendio divampò, riducendo in cenere tutto ciò che trovò lungo il suo cammino. Non bruciò, però, l’entusiasmo di Nicola, Laura, Giuseppe e Palmira che, dopo lo smarrimento e il dispiacere iniziali, guardarono al futuro. Davanti alla scelta più facile di mollare e cambiare, si rimboccarono le maniche e ricominciarono dall’inizio.

LA RICOSTRUZIONE

Così a “soli” settanta giorni il punto vendita ritornò ad essere quell’importante luogo di riferimento per la vitalità della frazione, riprendendo in mano quel ruolo sociale che i negozi rivestono nelle realtà disagiate, come quelle montane. Il rinnovo e la continuazione dell’attività dell’alimentari De Mario furono possibili grazie anche al supporto di molti amici, vicini, conoscenti, che da quasi settant'anni dimostrano la vicinanza, spesso trasformatasi in qualcosa di più, in una singolare amicizia tra commercianti ed avventori. I De Mario non si sono scoraggiati di fronte alle difficoltà di questi anni, che si sono aggiunte a quelle del passato (per esempio, alle alluvioni del 1965 e ‘66) e alle cicliche crisi economiche.

CORAGGIO E TENACIA

Il “quartetto” non si è mai demotivato né perso d’animo. L’obiettivo, infatti, è sempre stato quello di andare avanti, di ricominciare, pur in mezzo a mille difficoltà: anche nell’autunno del 2018, con la violenta furia di Vaia imperversante, la consegna dei prodotti è stata garantita ogni giorno, come del resto accade anche in queste settimane. L’attività nacque nel 1952 quando Giuseppe, meglio conosciuto da tutti nell’intera vallata come “Bepi”, aprì i battenti dell’omonimo alimentari, con il coinvolgimento prima dei fratelli e poi dei figli. Negli anni la bottega ha trovato il giusto equilibrio tra tradizione ed innovazione, entrando nelle case anche attraverso i moderni mezzi di informazione. Alle prese, in questi giorni, con le misure di contenimento di Covidl9, oggi è ancora il quasi 84enne Bepi a salire, ogni giorno, a bordo del furgoncino per consegnare a domicilio la spesa, senza costi aggiuntivi, macinando chilometri, in salita e discesa, lungo i tornanti di Costalissoio, verso i paesi del fondovalle comeliano.

Yvonne Toscani

Sabato 18 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 835 (28+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 664 (+11...),  i guariti 122(+9...) 7  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 49 (+8...) 

 Per chi sfoglia il mensile "IL CADORE" mese di Aprile (versione pdf gratuita come si può leggere più in basso nella pagina) a pag. 13 un articolo di cui è protagonista il nostro Ivan Bettina Piazza. Una "veste" di Ivan che non conoscevamo vista la sua riservatezza ma che ci fa piacere saperlo protagonista di storie dell'ambiente.
Riportiamo qui l'immagine dell'articolo per semplificare.(Ivan al centro).
Così ci spiega l'evento:

....il piccolo resoconto della bellissima e longeva iniziativa realizzata della Riserva di Caccia di Vodo di Cadore - Zoppè con le scuole elementari di Vodo di Cadore, a cui ho avuto il piacere di essere invitato lo scorso 24 settembre 2019.
Trovo che sia un modo molto delicato di raccontare anche ai più piccoli, che ormai anche nelle nostre realtà sono - giustamente - più attratti dalle cose dei loro tempi, le attività della vita in montagna, che hanno permesso all'uomo di vivere e progredire in un territorio obiettivamente poco prodigo di risorse a basso tasso di ... fatica.

Ivan

Venerdì 17 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 807 (52+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 653 (+33...),  i guariti 113(+18...) 8  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 41 (+1...) 














Ricevo:


......
il prolungarsi dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, purtroppo non ci lascia alternative ed impone lo STOP alla ormai classica TRE COSTE TRAIL prevista per fine giugno.
Per questo abbiamo allestito un volantino informativo che ti chiedo gentilmente di pubblicare.
GRAZIE!
Elvis

Giovedì 16 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 755 (32+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 620 (+16...), 8  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 40 (+3...) 

Possibile leggere gratuitamente scaricando il pdf.:
collegarsi al link sotto...
scegliere il mese-leggi tutto...
in fondo alla pagina il download





http://www.magnificacomunitadicadore.it/cadore/index.html  


                                                                                pagina del mese di aprile- cliccare qui >>>>>>>

Mercoledì 15 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 723 (25+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 604 (+25...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 37 (+0...) 

 
mercoledì 15 aprile 2020

Ricevo:



....comunico che da oggi è attivo il sito delle tre parrocchie come da allegato.
Il sito è stato ideato e sarà gestito da Lorenzo Coluzzi di Campolongo componente del Consiglio pastorale.
Buona giornata,
Manuela

Martedì 14 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 698 (12+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 579 (+6...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 37 (+1...)   Nuova ordinanza Regione Veneto dal 14 aprile 2020:

c) negli spostamenti all’esterno della proprietà privata devono essere utilizzati mascherine o ogni altro idoneo dispositivo per la copertura di naso e bocca, nonché guanti o gel o altra soluzione igienicizzante, fatte salve le disposizioni specifiche di cui alle lettere k), m) e n) e al punto 2) relative al trasporto pubblico locale;d) le uscite devono essere esclusivamente individuali, salvo l’accompagnamento determinato da esigenze di necessità e di tutela della salute quale nel caso di accompagnamento di disabili e minori di anni 14; deve essere rispettato in ogni caso il distanziamento sociale di metri due;e) è vietata l’uscita di chi presenta temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
f) nei giorni del 25 aprile e del 1° maggio 2020 il picnic all’aperto è autorizzato solo nella proprietà privata e limitatamente al nucleo famigliare residente nella proprietà stessa;h) l’attività motoria è individuale e deve svolgersi in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno due metri da ogni altra persona, fatto salvo il rispetto della disposizione di cui alla lettera c);

Martedì 14 aprile 2020

La storia di Luigi De Mario da il mensile "Il Comelico" n.8 - 1952 e a fianco da"L'Amico del Popolo"  n. 15 del 9 aprile 2020

Lunedì 13 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 686 (22+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 573 (+18...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 36 (+1...)   Nuova ordinanza Regione Veneto dal 14 aprile 2020:

c) negli spostamenti all’esterno della proprietà privata devono essere utilizzati mascherine o ogni altro idoneo dispositivo per la copertura di naso e bocca, nonché guanti o gel o altra soluzione igienicizzante, fatte salve le disposizioni specifiche di cui alle lettere k), m) e n) e al punto 2) relative al trasporto pubblico locale;d) le uscite devono essere esclusivamente individuali, salvo l’accompagnamento determinato da esigenze di necessità e di tutela della salute quale nel caso di accompagnamento di disabili e minori di anni 14; deve essere rispettato in ogni caso il distanziamento sociale di metri due;e) è vietata l’uscita di chi presenta temperatura corporea superiore a 37,5 gradi;
f) nei giorni del 25 aprile e del 1° maggio 2020 il picnic all’aperto è autorizzato solo nella proprietà privata e limitatamente al nucleo famigliare residente nella proprietà stessa;h) l’attività motoria è individuale e deve svolgersi in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno due metri da ogni altra persona, fatto salvo il rispetto della disposizione di cui alla lettera c);

In questo momento che viviamo, il Comm. Guido Buzzo ha voluto ricordare l'opera del ns. don Angelo Arnoldo aggiungendo una pagina sul sito del "Museo Regianini" ( http://museoregianini.altervista.org ), nel museo è esposto un suo ritratto. Abbiamo così aggiornato anche su questo sito la pagina dedicata alla figura don Angelo Arnoldo.

Domenica 12 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 664 (11+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 555 (+5...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 35 (+3...)

Il Comelico regala una vacanza a medici e infermieri

Applausi e riverenza per il Comelico che, unito in modo plebiscitario, regala una vacanza a medici e infermieri impegnati in prima linea contro il coronavirus.

Sono Cinque i comuni che hanno aperto il loro cuore all’iniziativa,  Santo Stefano, San Pietro, Comelico Superiore, Danta e San Nicolò, socie del Consorzio Val Comelico Dolomiti.

.......

Buona Pasqua a tutti.

Riproporre l'immagine di una piazza completamente vuota è deprimente e allora...
meglio guardare oltre.

Sabato 11 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 653 (4+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 550 (-3...), 8  i ricoverati in terapia intensiva.

Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 32 (+2...)

Si legge anche che i contagiati per comune del Comelico sono: Santo Stefano 5, Comelico Speriore 3, S.Pietro di Cadore 2,  Danta 1. (Cortina diventa primo comune per presenza di abitanti contagiati: secondo i dati di ieri erano 82 i positivi nella Conca il dato più elevato della provincia)

Relazione
“Le sette settimane del Musei delle Dolomiti” (24 febbraio – 12 aprile 2020)




Dal 24 febbraio al 12 aprile 2020 il Museo Regianini Surrealismo ha partecipato alla prima edizione della campagna tematica #DolomitesMuseum lanciata dal progetto ‘Musei delle Dolomiti’ della Fondazione Dolomiti UNESCO.

La condivisione, nel progetto, di 9 dipinti del Maestro, accompagnati, ciascuno, da presentazione, è documentata nella pagina del Museo su Facebook, nel sito del Museo e in questo ebook.

7 hastag... per 7 settimane: ogni settimana è stata dedicata a una tematica, attorno alla quale tutti -musei, associazioni, utenti della rete- sono stati invitati a contribuire con le proprie collezioni, ricordi, testimonianze, riflessioni. Sette parole chiave, sviluppate in sette puntate, per conoscere i musei del territorio. I sette hastag, in sintesi, hanno riguardato le seguenti tematiche: le tradizioni del nostro territorio, la "pendenza" in montagna, la roccia, la mobilità, gli sport, il tempo, il futuro delle Dolomiti…

Pubblichiamo la relazione on line, dove (soprattutto su Facebook) si è svolta l’attività delle 7 settimane, coordinata da Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin (fondatori del sito Dolom.it), sotto forma di ebook , che è bene visualizzare sul PC a schermo intero.
                                    ********************
Per la versione ebook cliccare su questo link https://issuu.com/costauta/docs/dolomitiunesco2020

Per la versione PDF cliccare su questo link
http://museoregianini.altervista.org/files/dolomitiunescoaprile2020.pdf
 

Venerdì 10 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 649 (29+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 553 (+19...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

i Bellunesi positivi al tampone dall’inizio dell’epidemia sono 649, 29 più di ieri; Bellunesi attualmente positivi al tampone 553, +19; Bellunesi attualmente isolati (positivi + contatti) 1.142, -29 rispetto a ieri; attualmente ricoverati non in terapia intensiva 71, -1; attualmente ricoverati in terapia intensiva 9, +1; Bellunesi morti, totale dall’inizio (anche fuori ospedali) 30, nessuno più di ieri; Bellunesi guariti, totale dall’inizio 66, +10 rispetto a ieri.

Venerdì Santo...

...nella nostra Chiesa.

Giovedì 9 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 620 (18+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 534 (+14...), 8  i ricoverati in terapia intensiva.

IRestano stabili a 8 i ricoveri in terapia intensiva, mentre si registra un lieve aumento nell’area non critica. I ricoverati all’ospedale San Martino di Belluno, alle 17 di oggi, giovedì 9 aprile, sono 42, +1 rispetto a questa mattina. Un paziente in più a testa anche all’ospedale di comunità di Belluno, che ora conta 15 pazienti, e a quello di Agordo, dove sono ricoverate 14 persone. Succede il contrario a Feltre, dove sono state dimesse 3 persone e in ospedale ne è rimasta soltanto una. Il numero dei positivi al tampone continua a crescere: 24 in più rispetto a questa mattina. Sono 549 le persone contagiate, 30 i decessi, 65 i “negativizzati”. A quota 1.171 le persone in isolamento domiciliare.

Si legge anche: elenco contagi comune x comune del Comelico (esempio 1-4 si legge da 1 a 4): S.Stefano di Cadore 4-10, Comelico Superiore 1-4, Danta di Cadore 1-4, S.Pietro di Cadore 0, S.Nicolò di Comelico 0.

Si legge anche che a Cortina i contagi sono 82,  i decessi totali in provincia sono 30 (statistica x età: 1 da 55a 64 anni- 3 da 65 a 74 anni - 26 superiori ai 75 anni.

 

Per chi ha passione per l' arrampicata ma anche per chi ama gli scenari stupendi delle nostre montagne:

DOLOMITI BELLUNESI A PORTATA DI CLICK (Si legge sul "Corriere delle Alpi")

Karpos regala la visione

di “Donnafugata” il corto pluripremiato
FONZASO
In un momento di limitazioni al movimento arriva una boccata d’aria fresca, ancorché virtuale, per fare vivere le stupende Dolomiti Bellunesi a tutti gli appassionati. È l’iniziativa di Karpos, uno dei brand prodotti da Manifattura Valcismon, azienda della famiglia Cremonese, che ha deciso di rendere disponibile a tutti il cortometraggio “Donnafugata”, che ha già ottenuto un importante successo nel
circuito europeo dei film festival e importanti riconoscimenti come il primo premio al Milano Mountain festival e selezionato al 67° Trento Film festival. D cortometraggio, prodotto da Karpos, ma scritto e diretto da Manrico DelTAgnola, è girato sulla maestosa Torre Trieste nel gruppo della Civetta.

«Abbiamo jyìeciso», dice Marcò Capretta responsabile della comunicazione di Karpos, «con Manrico Dell’Agnola, di rendere disponibile a
tutti questo capolavoro cinematografico deU’arrampicata in Dolomiti. Dove le spettacolari riprese sono coprota-goniste assieme a Sara Avoscan e Omar Genuin. Un’ occasione in questo particolare momento per farvi trascorrere del tempo di qualità. Se poi vorrete, quando tutto sarà più normale e riprenderanno le serate e ie proiezioni, potrete scoprire di persona i protagonisti e guardare la spettacolarità cinematografica in sale che forse renderanno ancor più evidente il valore di quest’opera».

Il film descrive l’arrampicata in libera compiuta dalla fortissima coppia bellunese, anche nella vita, composta da Sara Avoscan e Omar Genuin. La via salita è Donnafugata, lungo la strapiombante parete sud della Torre Trieste in Civetta, che nel.....  Cliccare sull'immagine  >>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Mercoledì 8 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 602 (25+ rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 520 (+2...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

I Bellunesi positivi al tampone dall’inizio dell’epidemia hanno superato il “tetto” dei seicento, sono 602, quindi 25 più di ieri mattina. I Bellunesi attualmente positivi al tampone sono 520, +2 rispetto a ieri mattina. I Bellunesi attualmente isolati in casa (persone risultate positive ma asintomatiche o con pochi sintomi, più le persone “sospette” per via dei loro contatti) sono 1.211, cioè 35 in meno di ieri mattina. I Bellunesi morti dall’inizio dell’epidemia di coronavirus sono 28 (1 in più rispetto alle tabelle di ieri mattina), i Bellunesi guariti dall’inizio dell’epidemia sono 54 (+22 rispetto a ieri mattina).

mercoledì 8 aprile 2020

Super luna questa notte......

Martedì 7 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 577 (+19 rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 518 (+14...), 9  i ricoverati in terapia intensiva.

altri 14 bellunesi positivi, sono 518 oggi, in totale 577 dall’inizio dell’epidemia. Gli isolati sono 1.246, 82 in meno rispetto a ieri, sempre 9 i ricoverati in terapia intensiva, 75 gli altri ricoverati (+6 rispetto a ieri mattina). Il conteggio ufficiale riferisce di 27 bellunesi morti da coronavirus (+5 rispetto a ieri mattina) e sempre 32 bellunesi guariti.

Si legge anche che compreso le case di riposo i morti sono 35.

Martedì 7 aprile 2020

Giornate piene di sole, sul mezzogiorno è estate.

Anche nel parco di S.Stefano "nulla si muove" nel rispetto delle ordinanze.

Lunedì 6 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 558 (+20 rispetto a ieri)le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 504 (+18...), 9 (+1) i ricoverati in terapia intensiva.

...........In calo le persone in isolamento domiciliare: sono 1.328, -26 rispetto a ieri. Nessun’altra persona è deceduta di coronavirus in provincia, il bilancio ufficiale dei morti è fermo a 22. I bellunesi guariti, dall’inizio, sono 32. Oggi sono ricoverate in provincia di Belluno (non solo bellunesi) 69 persone (-2 rispetto a ieri) e c’è una persona in più in terapia intensiva (totale 9, tutti all’ospedale di Belluno).

Il nostro Virginio De Mario che vive a Opera-Milano mi scrive per un saluto e un aggiornamento sul come si vive in quel ambiente che è molto più grande del nostro.

Mi allega uno scritto-ricordo in dialetto e traduzione che pubblico volentieri:

Smeia chun dau  a passon                           Sembra quando andavo al                      

ped mi nono Valentino Bettini                  con mio nonno Valentino Bettini

via del pieze, sora la capela de S.Antone,via nelle Piazze sopra la cappella

silentio,                                                          di S.Antonio, silenzio, si vedeva 

se vdea un camion gni inze par la val,    un camion entrare nella valle

ma nonn se sentia rumor.                           ma non si sentiva il rumore.

Chilò è compagno                                         Qui è lo stesso

sme che ne è el vace                                     solo che non ci sono le mucche

ne è neanche al nono                                   e neanche il nonno

e ne son a Costlisogn.                                   e non siamo a Costalissoio.

Son a Milan, gno che è cla bestia              Siamo a Milano, dove c’è quella              

che fa morì i pi vece                                      bestia che fa morire i più vecchi

la nostra memoria.                                        la nostra memoria.

Con farà i dogn                                              Come faranno i giovani  

a  combatte sti momente                            a combattere questi momenti

senza la memoria de i nos veci?                 senza la memoria dei nostri                                                                                      

 Con che didea la nonna :                             vecchi? Come diceva la nonna :

on passo’ tance, passarà anche kesta.        ne abbiamo passate tante, pas

                                                                          serà anche questa.

Coraggio dente !                                            Coraggio gente !

Nota, spero utile:

Per chi si collega alla Webcam di Costalissoio, sia dal link in questo sito o da ricerca sul web, se compare una pagina non aggiornata al giorno corrente bisogna ricaricare la pagina cliccando sulla "freccia rotante" che appare in alto a sinistra dello schermo, vedi e la pagina sarà quella giusta. (     http://costalissoio.altervista.org/    )

Domenica 5 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 538 le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 486, 8 i ricoverati in terapia intensiva.

Ricevo dal nostro Diego Pomarè Montin:


ti invio la locandina pubblicitaria di un concerto che RAI5 trasmetterà questa sera, 4 aprile, alle 19.29. Si tratta della "Petite Messe Solenelle" di Rossini, una messa per pianoforti (i maestri sono fra i migliori in Italia), solisti (di fama mondiale) e coro; la Schola S. Rocco di Vicenza, coro di cui mi onoro di far parte, ha tenuto questo concerto a fine agosto nella suggestiva cornice dello stupendo Teatro Olimpico di Andrea Palladio. Spero che con questa occasione chi sia interessato e possa (non so se RAI5 si prenda dappertutto, ma eventualmente qualcuno può guardarla con internet), si passi una abbondante ora di buona musica in questo tempo di chiusura e possa ammirare una delle Meraviglie della nostra terra.
A presto
Diego

Sabato 4 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 522 le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 471, 9 i ricoverati in terapia intensiva, 67 i positivi a Cortina.

I decessi compresi quelli delle case di riposo sono 31.

Condivido con chi vuol viaggiare con le immagini, visto che "stiamo a casa", un link per appassionati che mie è stato suggerito.


                                                               cliccare sull'immagine>>>>>

Venerdì 3 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus: 

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 499 le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 452.

Ital-lenti porta un cognome di Costalissoio:

CENTOMILA EURO DA ITAL-LENTI SRL ALLA REGIONE VENETO PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Un sostegno concreto per la nostra comunità

Continua la solidarietà delle industrie italiane: l’azienda produttrice di lenti oftalmiche di Puos d’ Alpago in provincia di Belluno ha donato 100 mila euro a favore della Regione Veneto.
“Con questa donazione (scrive in una nota l’ azienda) abbiamo voluto dare un sostegno concreto alla nostra comunità in questo momento difficile di emergenza sanitaria”

 

Condivido con chi vuol viaggiare con le immagini, visto che "stiamo a casa", un link che mie è stato suggerito per ambienti vicino al nostro.


(.....saltare gli annunci)

Giovedì 2 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus:

Dalla cronaca dei giornali locali in edicola oggi e online leggiamo: 487 le persone positive in provincia dall'inizio epidemia, oggi sono positivi 445.

I decessi compresi quelli delle case di riposo sono 25.

Corretto dalla stampa l'annuncio dato su un decesso a S.Stefano: la donna è deceduta per cause diverse dal virus.

da rai3 Veneto

Sul "tabelon" l'annuncio della scomparsa della maestra "Reginetta" di S.Nicolò - Lacuna , così il ricordo a Costalissoio dove ha insegnato negli anni '60 e '80.

Mercoledì 1 aprile 2020 -Teniamo d'occhio......il virus: da rai3 Veneto

Congratulazioni alla neolaureata in "Lingue e letterature straniere" Letizia Zaccaria!!! La prima dottoressa di Costalissoio a laurearsi in videoconferenza!


Pillole di storia del mese di Aprile 2020...


Dall'interessante libro che il Maestro Pietro Menia ha dedicato alla sua Danta che rappresenta storie e vicissitudini comuni a tutti i paesi del Comelico.
....


                                                                                      cliccare sull'immagine>>> 

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/03/2020- 31/03/2020

 

 

 

 


Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
31/03/20 -2.7 -7.0 1.6 0.0
30/03/20 0.1 -3.5 2.3 10.4
29/03/20 5.2 -0.6 12.3 0.8
28/03/20 5.0 -2.1 13.5 0.0
27/03/20 2.8 -0.2 6.8 0.0
26/03/20 -2.1 -5.4 1.5 0.0
25/03/20 -3.0 -5.3 0.0 0.0
24/03/20 -1.8 -7.5 3.3 0.0
23/03/20 -2.3 -6.6 2.7 0.0
22/03/20 3.6 -2.4 9.3 4.6
21/03/20 6.4 2.0 11.5 3.8
20/03/20 7.1 0.8 14.7 0.0
19/03/20 7.1 0.4 15.8 0.0
18/03/20 7.0 0.9 14.2 0.0
17/03/20 5.9 -1.7 15.4 0.0
16/03/20 3.2 -3.4 12.5 0.0
15/03/20 1.7 -2.6 8.4 0.0
14/03/20 1.9 -0.1 3.3 0.2
13/03/20 4.9 0.1 12.3 0.0
12/03/20 4.9 -0.6 13.8 0.0
11/03/20 5.2 -1.6 15.9 0.0
10/03/20 1.5 -0.9 4.9 0.0
09/03/20 1.6 -3.0 7.2 0.0
08/03/20 0.3 -4.7 6.7 0.0
07/03/20 0.8 -2.5 6.0 0.0
06/03/20 0.4 -2.5 5.7 6.0
05/03/20 -3.0 -6.4 0.5 2.4
04/03/20 >> >> >> 0.0
03/03/20 >> >> >> >>
02/03/20 >> >> >> >>
01/03/20 -0.3 -2.0 1.6 9.6