...... piccolo diario......mese di maggio 2015

martedì 2 giugno

Dai giornali online apprendiamo con soddisfazione della elezione in Regione Veneto della nostra Sindaca Alessandra Buzzo.
Siamo certi del suo impegno per le tante necessità del nostro territorio. Auguri e ....buon lavoro!

Da "Il Gazzettino" online:
Ecco come sarà composto il nuovo Consiglio Regionale del Veneto


- VENETO CIVICO (1):
- Belluno - Alessandra Buzzo.

http://www.scribd.com/doc/267394781/ELEZIONI-IN-VENETO-Il-nuovo-Consiglio-regionale

...il "Corriere delle Alpi" online parla ancora di incertezza:

Il nome che inizia a circolare nelle prime ore della mattina è quello di Alessandra Buzzo, candidata a sostegno della Moretti con la lista Veneto Civico. Le proiezioni della Regione prevedono un posto in consiglio per la lista e Veneto Civico nel Bellunese è andata meglio che nelle altre province totalizzando il 3,9%. Buzzo porta “in dote” 832 preferenze.

cliccare sul link sotto per leggere l'articolo

http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2015/06/01/news/bellunesi-in-consiglio-giornata-di-caos-1.11537579

domenica 31 maggio

Festa della Santissima Trinità a cui è dedicata la nostra Chiesa e la Parrocchia. Un tempo "sagra paesana" che si distingueva nella celebrazione liturgica, nel vestito "della festa", nel pranzo che si proponeva con in po' di carne e i classici "crosti". Oggi tutto è piatto, della festività lo ha ricordato il nostro Parroco ed ha animato la Messa, come sempre, il coro paesano con canti nuovi e legati a questa ricorrenza (come sempre bravissimi!).
Mi piace riportare la testimonianza del passato che mie è stata "trasmessa":

...Ricordo che una una volta non mi avevano fatto indossare il vestito nuovo, perchè mancavano i bottoni...ma proprio per tale motivo ero molto rattristata...così ad un certo momento sono scappata dalla processione per andare a mettermi il vestito nuovo...Sono ritornata in processione felice anche senza i bottoni sul vestito...

Con fantasia e impegno, anche quest'anno, si abbellisce e si da vita al paese.
Volontariato che merita un plauso e riconoscenza. 

SERATE CON L’AUTORE 2015

Segnaliamo il prossimo appuntamento con la rassegna di incontri culturali organizzati dalla Fondazione Centro Studi Transfrontaliero del Comelico e Sappada.

COMUNICATO STAMPA

SERATE CON L'AUTORE 2015

Terzo appuntamento della sesta edizione della rassegna di incontri culturali
il 29 maggio con Maarten van Aalderen
Dosoledo - Sala Algudnei ore 20.30

L'Italia vista dagli altri

Prosegue il 29 maggio alle 20.30 alla Sala Algudnei di Dosoledo - Comelico Superiore la sesta edizione della rassegna “Serate con l'autore 2015 - Un ponteculturale per la convivenza civile nella legalità”. Ospite il giornalista Maarten vanAalderen, che presenta il suo ultimo libro Il Bello dell'Italia (Albeggi Edizioni).

Maarten van Aalderen vive in Italia da molti anni e da altrettanti osserva ilnostro Paese attraverso la lente della stampa estera, della cui associazioneprofessionale è stato quattro volte Presidente. Van Aalderen ha capito che, in un momento in cui l’Italia sta attraversando una grave crisi da diversi punti di vista, in cui l’autolesionismo dilaga, al Paese serve una scossa positiva per risollevarsi, rialzare la testa, proprio come l’Icaro raffigurato in copertina. Nel libro ha dato voce ad un gruppo di colleghi corrispondenti stranieri chiedendo loro cosa amano del Paese che li ospita. Il giudizio estero sul Paese non può essere ridotto al rating di qualche potente agenzia che controlla i conti, eventualmente accompagnato dal severo giudizio di un Capo di Governo straniero particolarmente rigido o dal senso di superiorità di un nordeuropeo che può vantare un livello di corruzione più basso nel proprio Paese, sostiene l’autore. L’Italia e l’immagine dell’Italia nel mondo, per la verità e per fortuna, sono molto più di questo. Sono convinto che chi non vede nulla di buono nell’Italia deve cambiare occhiali, oppure Paese.
 

A condurre la serata il giornalista Orazio Longo.

L'ingresso è libero

 

giovedì 28 maggio

Bella giornata, temperature in miglioramento.
E...come disse il Carducci " ....e di borgate sparso nascose tra i pini e gli abeti tutto il verde Comelico," adesso il nostro ambiente è davvero verde.
Movimento di veicoli in paese durante le ore lavorative, a causa della chiusura della strada Costalta-S.Pietro per lavori, il traffico passa di qui.
In attività, tutti quelli che hanno tempo e voglia, rivolta al legnatico che mai come ora è abbondante in tutto il bosco.

..."telegraficamente" questi i giorni che viviamo.

Grazie a chi mi fa partecipe e collabora con materiale che ci ricorda il passato.

Una cartolina di 60 anni fa...

 

Segnaliamo il prossimo appuntamento con La Sorgente a Dosoledo il prossimo sabato 23 maggio alle ore 21.00.

Vi aspettiamo numerosi!

 

giovedì 21 maggio

...tempo da lupi!

Domenica Assemblea Generale Ordinaria....

Anche i biscotti "Sartorelli" all'Expo di Milano

...da "Il Corriere delle Alpi"
(foto di Mattia Cesco)

...sul "tabelon"...

La nostra "baita".

Pilastri e muri di contenimento realizzati.
 

Per  un minuto e mezzo sulla strada delle malghe in Val Visdende in questi giorni di maggio. (Casera Manzon)

                                                                                                                                             cliccare sull'immagine >>>>

Montagne di cibo, la cucina veneta tra storia e memoria

by algudnei

Venerdì 15 maggio alle ore 20.30,  Algudnei ospita Iolanda Da Deppo che presenterà il volume Montagne di cibo. La cucina veneta tra storia e memoria, curato con Danilo Gasparini e Daniela Perco all'interno di un progetto di ricerca del Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Il volume documenta i caratteri salienti del sistema alimentare del territorio bellunese, aperto da un lato allo scambio con l'Austria e con i confinanti territori dolomitici altoatesini, trentini e friulani, dall'altro con la pianura e la collina venete.
I saggi pubblicati affrontano, con sguardi diversi, ma interconnessi, il tema complesso dell'alimentazione tradizionale, portando di volta in volta l'attenzione sui prodotti e sulla loro storia, sulle strategie di scambio, sulle diverse forme di convivialità tra passato e presente, sull'uso delle risorse alimentari spontanee e coltivate, sui processi odierni di valorizzazione e di tipicizzazione del cibo.

L'evento è tra i molti in calendario per la TERZA SETTIMANA DELLA CULTURA CADORINA dal 8 al 17 maggio; la manifestazione è organizzata dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalla rete Museale Cadore – Dolomiti, di cui Algudnei è parte

Dal "Corriere delle Alpi" ediz. online... per leggere l'articolo cliccare sul link sotto...

Coltrondo, partono i lavori al paramassi

Santo Stefano, l’Anas annuncia da oggi il senso unico alternato per permettere il prolungamento della galleria

http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/cronaca/2015/05/14/news/coltrondo-partono-i-lavori-al-paramassi-1.11413231

Prosegue nei nostri boschi il risanamento dalle conseguenze portate dalle nevicate disastrose dell'inverno 2013/14. Il legname di grosso taglio è destinato alla vendita ma gran parte prende la strada del "cippato" per biomasse.

martedì 12 maggio 2015

In visita al rifugio di Monte Zovo (Costa) e alla Madonnina.

...una pagina dedicata....

                                                                                                                                 cliccare sull'immagine >>>

Domenica 10 maggio
Bella giornata, sole e clima buono anche in quota. La primavera è arrivata! La Val Visdende si è animata, agriturismi frequentati anche per il periodo "Comunioni" che riunisce famiglie e parentele ma anche i barbecue accesi dai turisti che sono saliti "dalla bassa".

10 maggio 2015

Malga Chiastellin 1960mt.

Prende corpo l'iniziativa dell'Unione Montana del Comelico e Sappada per coprire il comprensorio con la rete Wi-fi (possibilità di allacciarsi alla rete Internet). Intanto sono state posizionate le antenne al bivio di via Costalta-S.Stefano, mancano ancora i collegamenti. Dall'orientamento sembra privilegiata ovviamente la piazza, quante saranno le posizioni con ricezione dovremo attendere a lavori conclusi. Una buona iniziativa che ammoderna anche i nostri piccoli paesi.

Oggetti devozionali

by algudnei

Venerdì 8 maggio alle ore 20.30,  il nostro caro Arrigo De Martin Mattiò ci porterà nelle soffitte delle chiese del Comelico alla ricerca degli oggetti devozionali di un tempo.

Vi aspettiamo numerosi!

...ricevo e "trasmetto"....

Salve,

siamo lieti di informarvi in merito alla prima novità per la stagione 
estiva 2015 della Val Visdende. Si tratta della Rassegna Gastronomica 
Tipica organizzata in collaborazione fra i ristornati della Val 
Visdende che apriranno agli ospiti già a partire dai primi di maggio. 
Sei appuntamenti dedicati alla ricette tipiche con qualche sorpresa, 
alleghiamo depliant e....buon appetito!

[ Link diretto per visionare il depliant 
http://www.valvisdende.it/val-visdende-a-tavola/ ]

--
Ufficio Stampa NuovoCadore
www.nuovocadore.it
Marta De Zolt
press@nuovocadore.it
3479904097
 

Quando una cosa la si ha "da sempre" diventa una "acquisizione" e quindi non si da peso, quando manca però...ci si accorge.
Considerazione che viene quando ci troviamo alle prese con la mancanza di un negozio di alimentari in paese.
Il danno è stato notevole ma la famiglia De Mario, titolare del negozio andato a fuoco, non si è persa d'animo e subito è stato approntato il risanamento dell'ambiente che per la parte muraria è quasi concluso. Certo ci vorrà ancora del tempo ma è certo che tutto ritornerà come prima.

domenica 3 maggio 2015

Mattinata uggiosa ma grande fermento in piazza. L'occasione è il ritrovarsi insieme le comunità di Costalissoio e Casada in occasione della Prima Comunione di un gruppo di giovanissimi.
Messa con grande partecipazione, coro e organo, ben organizzata nelle varie fasi della celebrazione.

...presso la sala della Regola di Campolongo.

Strada provinciale per Costalta.

Aperta al traffico leggero, per i pesanti ancora un po' di giorni....

Lo stato dei lavori della nuova "baita".

Il 30 aprile 2015 ore 13 al Passo Monte Croce Comelico
....
 

...sul "tabelon"....

 

pillole di storia di maggio 2015

L'orso nelle nostre zone

 

cliccare sull'immagine >>>

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/04/2015 - 30/04/2015

 

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
30/04/15 5.7 3.4 7.9 8.2
29/04/15 6.9 0.3 13.2 0.0
28/04/15 8.6 3.6 14.5 0.2
27/04/15 7.3 6.2 8.7 5.4
26/04/15 9.1 5.8 15.8 1.2
25/04/15 7.2 2.2 13.9 0.4
24/04/15 6.2 2.4 12.5 3.0
23/04/15 7.6 2.6 12.9 11.4
22/04/15 11.1 3.5 18.8 0.0
21/04/15 9.2 2.4 17.8 0.0
20/04/15 7.7 -1.2 16.4 0.0
19/04/15 4.2 -3.4 12.1 0.0
18/04/15 6.3 -1.2 12.8 0.0
17/04/15 6.8 5.7 8.2 5.4
16/04/15 11.0 3.6 19.8 0.0
15/04/15 10.7 3.2 19.9 0.0
14/04/15 10.1 3.9 17.4 0.0
13/04/15 10.5 2.3 19.6 0.0
12/04/15 8.6 2.0 16.1 0.0
11/04/15 7.1 2.0 15.5 0.6
10/04/15 7.7 0.5 16.6 0.0
09/04/15 7.7 -0.4 17.7 0.0
08/04/15 5.4 -1.7 13.7 0.0
07/04/15 1.3 -4.0 7.9 0.0
06/04/15 -0.7 -4.6 3.6 0.0
05/04/15 0.1 -2.9 3.5 0.2
04/04/15 0.2 -2.8 4.2 0.0
03/04/15 3.2 -1.4 9.3 0.0
02/04/15 2.5 -2.9 7.6 0.0
01/04/15 2.7 -1.0 6.8 0.0