...... piccolo diario......mese di agosto 2014

Sessant'anni fa così la strada che portava a Costalta (anni 1950). Si può notare quella "ferita" (a sinistra) su terreno pascolo-boschivo che è stata la cava di sassi e di qualcosa che sostituiva la sabbia dei tempi moderni ovvero quanto è servito alla ricostruzione del paese dopo l'incendio del 1884 e fino agli anni della foto. Da quel tempo arrivano anche a Costalissoio i mattoni, la sabbia e le tegole in terracotta che sono state un fallimento come scelta. Il tempo di accorgersi che non erano adatte al nostro clima e quindi sostituite dalla lamiera. Un po' di storia recente....

Tradizionale incontro con i nostri "dirimpettai" di Kartitsch domenica 24 agosto 2014 alla Croce del Cavallino.

Per chi non era presente una rassegna di immagini per partecipare virtualmente. La partenza da Malga Rigoietto

cliccare sull'immagine>>>

...dal "Corriere delle Alpi"...
Comelico, allarme dissesto Servono 6 milioni di euro
per leggere l'articolo cliccare sul link sotto...

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/24/news/comelico-allarme-dissesto-servono-6-milioni-di-euro-1.9805284

 

Come dice il manifesto: fede, devozione, tradizione.

Certamente la processione più seguita in Comelico ed anche dei dintorni.

giovedì 21 agosto

Ben nota l'anomala estate. Anche in questi giorni la mattina si presenta "speranzosa" ma poi il pomeriggio puntualmente arriva la pioggia.

Interessante serata domenica sera presso il Municipio di San Pietro dal titolo:
"STRAORDINARIA VAL VISDENDE", rivolta a turisti, locali, sportivi, appassionati di montagna. Storia, geologia, sport nelle varie forme, promozione dal web, con un moderatore che sapeva "ben tenere insieme" il programma: il giornalista RAI Casagrande.

Una nota particolare su questa pagina va al nostro Pomarè David che come geologo ha "fatto la sua parte" con sicurezza e competenza sia per quanto riguarda la sua professione che per la parte sportiva "mountainbike".

...così ricevuto....

Trittico di Pittura Dolomitica 

Siamo lieti di invitarla ai numerosi Eventi che accompagneranno l'edizione 2014 del  Trittico di Pittura Dolomitica per i quali alleghiamo il programma.

L'aspettiamo inoltre alle Giornate di Pittura dal 21 al 23 agosto a Campolongo di Cadore con gli artisti e fra i vari eventi collaterali segnaliamo il Laboratorio per Bambini. Vi aspettiamo inoltre al Vernissage a Santo Stefano di Cadore il 24 agosto.

Alleghiamo Locandine e per conoscere meglio l'evento visiti il nostro Blog http://tritticodolomitico.blogspot.it/ 


domenica 17 agosto

Bella serata ieri presso la sala della Regola che era "colma". L'occasione è stata la presentazione del libro "La Grande Guerra sul Fronte Dolomitico" di Antonella Fornari. Presentata dal ns. Giulio De Mario, l'introduzione del Gruppo Musicale di Costalta che con tre canzoni riferite alle situazioni locali: Palombino e Vissada hanno proposto non la guerra ma la pace promuovendo l'amore che nasce in questi contesti. Come sempre bravi e quindi applauditi.

L'autrice del libro Antonella Fornari dopo una introduzione generale ha proposto con voce e immagini storiche e ambientali due temi: la conquista del Passo della Setinella e la guerra sul Sass de Stria (Falzarego-Val Parola), a dimostrazione di un lavoro di ricerca curato e appassionato.
Apprezzata presentazione da parte del pubblico conclusa con un lungo applauso.

Ferragosto-Festa dell'Assunta.
Il maltempo ha concesso la sola tregua per la tradizionale processione con la statua della Madonna, poi pioggia insistente come sempre.
Partecipata la Messa dai tanti presenti nelle seconde case poi qualcuno "si perde" per la processione.
Sono sempre le bravissime e solerti "donne" che già dal primo mattino hanno fatto onore alla Madonna con gli addobbi in prossimità della chiesa.

(foto di Mattia Cesco)

Al banco la scritta: "il valore dei nostri lavori è puramente simbolico il ricavato sarà devoluto al sostegno dell'adozione a distanza avviato dalla nostra comunità parrocchiale"
(anche questa una iniziativa che prosegue da anni e che fa onore al nostro paese)

Riapre la 52 Carnica che porta in Comelico

Dopo le frane dei giorni scorsi il tratto di strada chiuso riapre ma si transita a senso unico alternto.

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/13/news/riapre-la-52-carnica-che-porta-in-comelico-1.9755761

...manifestazioni prossime a Costalissoio.

...il maltempo ha lasciato qualche disagio anche a Costalissoio. Un piccolo smottamento, sopra Stabortegn, ha fatto si che la provinciale sia a senso unico alternato per un piccolo tratto.

...per chi vuole aggiornarsi sul maltempo, i link per leggere gli articoli dai giornali locali.

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/13/news/sacchi-e-barricate-di-legno-a-mare-si-difendono-le-case-1.9751382

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/12/news/la-regione-dichiara-lo-stato-di-crisi-1.9754757

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/12/news/il-pd-assicura-il-governo-stanziera-risorse-1.9754759

Bella serata ieri sera 11 agosto. I giovani "Legar" di Casamazzagno si sono esibiti con balli e musiche che tengono viva la tradizione popolare.

Bravissimi! Il pubblico numeroso ha apprezzato l'iniziativa.

domenica 10 agosto

Ancora maltempo ieri pomeriggio in Comelico ed in particolare a Santo Stefano ma la viabilità è stata interessata da Casada fino al Comune di San Pietro. E' stato un diluvio che è durato un paio di ore. Stavolta a Costalissoio ci "siamo salvati", solo acqua, pare senza danni.

Così titolano i giornali locali e si possono leggere gli articoli cliccando sui link in basso

Frane in Comelico per le piogge
30 auto bloccate per ore in galleria

Frane e allagamenti in Comelico, traffico bloccato

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/09/news/frane-e-allagamenti-in-comelico-traffico-bloccato-1.9735725

http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/BELLUNO/frane_galleria_comelico_belluno_viabilit_amp_agrave_sappada/notizie/840153.shtml

aggiornamento di lunedì 11 agosto

http://corrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/08/11/news/statale-chiusa-fino-a-mercoledi-ma-la-frana-rossa-fa-piu-paura-1.9745360

 http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/BELLUNO/alluvione_comelico_maltempo_frana_belluno/notizie/842669.shtml

"Vita nelle vie" a Santo Stefano - venerdì 8 agosto

Sempre interessanti proposte alla riuscita manifestazione che anche ieri sera ha raccolto numeroso pubblico con diverse proposte.

Di rilievo la partecipazione dei "Rievocatori storici 1300 d.c. Vigo di Cadore (Bl). I “Cadubrii Custodes” nascono nel 2009 come gruppo di rievocazione storica del periodo medievale  attestato all'anno 1300 d.C.
 

giovedì 7 agosto. Proseguono le manifestazioni programmate in paese.

Canti gospel con  il coro "Solenote" nella chiesa di Costalissoio.
25 elementi, appartenenti a Cadore e Comelico, che hanno proposto canti e gestualità tipica di questo genere di proposta.
Hanno entusiasmato i presenti con la loro bravura.

Con la preziosa collaborazione della  socia Milvia Medved, la Sezione CAI Val Comelico ha organizzato per il mese di settembre p.v.  una gita in Croazia rivolta a tutti i soci, amici e simpatizzanti, con visita ai Parchi Nazionali di Risnjak ed Ucka e salita ai Monti Risnjak, Snjeznik e Vojak.
Vi invio in allegato il relativo programma.
Un caro saluto.
Fabrizia

Sezione Val Comelico
La Sezione propone ai propri soci, amici e simpatizzanti la seguente escursione fuori porta:

 TRA MARE E MONTI SOPRA IL GOLFO DEL QUARNERO Parco Nazionale Risnjak, Abbazia e Parco Naturale Ucka 26, 27 e 28 settembre 2014

10 giorno -venerdì 26 settembre
Partenza dal Comelico alle ore 12.00 per la Croazia e arrivo a Platak (m. 1111), piccolo centro sciistico. Sistemazione in rifugio, cena e pernottamento.
2" giorno -sabato 27 settembre
Colazione in rifugio, alle ore 8.00 partenza a piedi per il giro attraverso il Parco Nazionale di Risnjak, salita al Monte Risnjak (m. 1528) e Monte Snjeznik (m. 1506), toccando i rifugi Sioser e Snjeznik. Tempo di percorrenza complessiva ore 5/6 circa; difficoltà: E. Dopo l'escursione, trasferimento in pullman ad Abbazia (Qpatija), nota località turistica e storico centro climatico della Corte di Vienna; sistemazione in albergo, passeggiata sul bellissimo lungomare e visita della località. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno -domenica 28 settembre
Colazione in hotel, alle ore 7,30 partenza in pullman per la località Lovranska Draga (Draga di Laurana) e visita al Parco Naturale di Ucka (Monte Maggiore) con escursione attraverso gli splendidi boschi del parco, raggiungendo la cima Voja k (m. 1396). AI rientro breve visita alla valle Vela Draga o Vranjska Draga (detta vall e delle meraviglie): noto fenomeno geomorfologico con bellissime torri calcaree. Pranzo in ristorante a base di pesce e nel tardo pomeriggio partenza per il rientro in Italia .
Quota per persona in camera doppia e costo viaggio: €  150,00
Supplemento per camera singola: € 12,00
La quota comprende: 1 mezza pensione in rifugio, 1 mezza pensione in hotel 3*** con bevande comprese, pranzo a base di pesce, tassa di soggiorno e costo pullman . Non comprende gli extra, mance e tutto quello non espressamente citato.
N.B. AI momento della prenotazione si dovrà versare alla Sezione l'importo di 100,00= a persona, in contanti o tramite bonifico sul conto corrente bancario codice IBAN IT 64 K 02008 61280 000101050010, indicando i nominativi dei partecipanti.
Referenti a cui rivolgersi per informazioni ed iscrizioni:
                    
Fabrizia Carbogno: 3479092610 -dopo le ore 18.00 -fabri .carbogno@libero.it
                     Milvia Medved: 3333206440 -dopo le ore 18.00 -milvia_medved@hotmail.com
                     Giancarlo Zonta : 3496624627 -g.zonta1@tin.it
                     E-mail Sezione:caicomelico@tiscali.it
Termine ultimo per l'iscrizione: mercoledì 10 settembre 2014. Chi desidera un programma più dettagliato, potrà riceverlo via e-mail previa richiesta ai suddetti referenti.   Casamazzagno, 8 agosto 2014  IL DIRETTIVO

 

Il temporale che ha imperversato il giorno 4 agosto 2014 verso le ore 21 sul paese di Costalissoio ha prodotto vari danni in diverse abitazioni ad impianti elettrici ed elettronici.
I fulmini che si sono susseguiti si sono scaricati sulla rete elettrica ha provocato una sovratensione arrivata nelle varie utenze.
Nel caso della chiesa di Costalissoio, l'esplosione verificatasi a un nodo della rete elettrica sita sulla abitazione adiacente al campanile, causando anche un principio di incendio, ha prodotto danni agli impianti elettrici ed elettronici che regolano il funzionamento delle campane e dell'orologio.
Si vedrà quanto verrà corrisposto dall'assicurazione e quanto graverà sulla "cassa" della Parrocchia che già "deficita".

mercoledì 6 agosto.
Come da programma si è svolta la serata al "Teatruto" di Costalissoio con il gruppo musicale di Costalta. Coro e proiezione del bel DVD "Mia terra Dolomitica" hanno animato la serata.

A nome del Direttivo della Sezione CAI Val Comelico, vi invio la locandina delle serate "I mercoledì del CAI" organizzate nelle date 6 e 20 agosto p.v. rispettivamente a Dosoledo ed a S.Stefano di Cadore con proiezione di pellicole del Trento Film Festival.
Confidiamo in una numerosa partecipazione dei nostri Soci e Simpatizzanti.
Un caro saluto a tutti.
Fabrizia

 

 

COMUNICATO STAMPA

LE UNIONI MONTANE AGORDINA E COMELICO-SAPPADA

PRESENTANO L’APPLICATIVO OPENALP MAPS E IL COFANETTO CARTOGRAFICO “DOLOMITI: MUSEO A CIELO APERTO”
 

MARTEDI' 12 AGOSTO ALLE ORE 18  A S.STEFANO DI CADORE
 

L’Amministrazione della Unione Montana Agordina, in collaborazione con l’Unione Montana Comelico-Sappada desidera coinvolgere la cittadinanza presentando al pubblico l’evoluzione della piattaforma OPEN ALP 3D Dolomiti

Martedì 12 agosto p.v. alle ore 18,00

presso la sala consiliare dell' Unione Montana Comelico Sappada a S.Stefano di Cadore
 

Il Progetto OpenAlp-3D nasce per valorizzare il patrimonio naturale, culturale, turistico e scientifico dell'Alto Bellunese e vuole essere una grande libreria del sapere delle Dolomiti, splendido territorio Patrimonio dell'Umanità

Sfruttando le potenzialità della tecnologia chiunque può accedere a tale libreria in 3D dal computer di casa o da smartphone e tablet.

Il progetto si pone quindi quale strumento per lo sviluppo turistico dell’area montana e rappresenta motivo di interesse per tutti gli operatori del settore.

La popolazione è invitata a partecipare

domenica 3 agosto
Cronaca di un' estate che non arriva.

Venerdì sera, come pare d'uso in questo periodo, "bomba d' acqua" anche in paese. Lampi e tuoni per un'ora abbondante hanno lasciato il segno a linee telefoniche, apparecchi elettronici, centraline ecc., insomma un  fulmine si è abbattuto su linea telefonica ed elettrica causando danni in diverse abitazioni.
Sabato sera consueta scarica di pioggia per poi lasciare un po' di spazio sereno.
Oggi domenica, la mattinata e parte del pomeriggio hanno permesso lo svolgimento della giornata dedicata ai bambini e programmata fra le iniziative paesane di agosto.

 venerdì 1 Agosto VITA NELLE VIE  a Santo Stefano di Cadore

Vita nelle vie spettacoli esibizioni dimostrazioni e artigianato per una serata speciale da passare con tutta la famiglia. Manifestazione che si svolge lungo le vie principali dell’abitato di S. Stefano di Cadore trasformate in zona pedonale. Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 le vie si animeranno con eventi di ogni genere, musica, cultura, arte sport, degustazione di prodotti tipici e molto altro…

...una pagina dedicata alle manifestazioni di domenica 27 luglio

cliccare sull'immagine>>>>

le foto sono di Mattia Cesco)

giugno 2014...dall'archivio parrocchiale di Candide - "pillole di storia"  n.6.
In questa pagina anche un accenno allo "strano" possesso in località Aiarnola (ora Malga Aiarnola) di possedimenti da parte di Calalzo di Cadore e l'incendio a S.Nicolò.

      cliccare >>>QUI<<<

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/07/2014 - 31/07/2014

 

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
30/07/14 14.5 11.0 20.1 9.6
29/07/14 13.8 11.9 17.5 18.4
28/07/14 15.7 11.9 23.6 0.0
27/07/14 14.8 11.2 20.2 0.2
26/07/14 12.6 9.7 15.5 9.2
25/07/14 13.8 10.4 21.5 4.8
24/07/14 13.5 11.0 19.9 3.0
23/07/14 16.9 12.1 23.3 0.0
22/07/14 15.2 10.1 21.4 0.0
21/07/14 13.5 11.4 15.9 39.6
20/07/14 19.6 14.7 26.3 0.0
19/07/14 19.6 12.6 26.7 0.0
18/07/14 17.9 10.0 25.1 0.0
17/07/14 >> >> >> 4.4
16/07/14 >> >> >> 0.0
15/07/14 15.5 9.0 22.7 0.2
14/07/14 12.7 10.8 15.5 8.6
13/07/14 13.1 9.0 20.2 5.2
12/07/14 13.8 8.3 21.4 15.6
11/07/14 13.4 7.1 20.0 0.0
10/07/14 10.1 7.6 15.1 0.8
09/07/14 9.9 6.6 14.3 7.0
08/07/14 12.5 8.5 14.8 33.6
07/07/14 17.1 11.5 24.3 7.4
06/07/14 17.3 10.9 23.2 0.0
05/07/14 15.2 8.6 21.1 2.4
04/07/14 15.7 8.4 23.8 0.0
03/07/14 13.6 4.9 22.4 0.0
02/07/14 11.6 7.6 15.1 9.2
01/07/14 11.4 7.5 17.0 2.0