...... piccolo diario......mese di ottobre 2017


mercoledì 1 novembre 2017

E' giunta in paese la notizia della scomparsa del nostro De Mario Casau Luigi classe 1936.

Era ospite presso la Casa di Soggiorno di Pieve di Cadore.

I funerali venerdì alle ore 14.30

 

mercoledì 1 novembre 2017

Sempre molto partecipata la commemorazione dei nostri defunti presso il cimitero.

domenica 29 0ttobre

....non solo in TV ma anche da noi....

 

(foto Aldo D.M.)

Dal foglio settimanale parrocchiale gli orari per i giorni 1 e 2 novembre

domenica 29 ottobre

Dalla tarda mattinata folate di vento a volte molto forte hanno creato qualche disagio in paese. Nulla di grave. Dal tardo pomeriggio le cose sembrano quietarsi.

 

Per chi vuol condividere il nostro ambiente di oggi pochi secondi su youtube

                                                                                           >>>cliccare >>>>

Gentilissimi,

si avvicina la 761°edizione della storica e tradizionale

FIERA DEI SANTI - 2 e 3 novembre 2017

La Fiera è inserita nel Registro delle Manifestazioni storiche della Regione Veneto.

Inoltre, la sinergia tra Amministrazione e

--> ristoratori, pasticcieri, esercenti e panificatori locali ha dato vita all'edizione 2017 degli ITINERARI DEL GUSTO, dal 27 ottobre al 5 novembre
--> aziende agricole propone a grande richiesta mercato agricolo - sabato 28 ottobre al mattino in Piazza Roma

Dettagli degli eventi negli allegati.
 
Con la preghiera di diffondere quanto sopra tra i vostri contatti, vi aspettiamo numerosi.
Cordiali saluti.
Lara Zandonella Piton  Consigliere Comunale

 

COMUNE DI SANTO STEFANO DI CADORE (Provincia di Belluno)

                                                                                                                                      

CULTURA-TURISMO-ISTRUZIONE

e-mail: istruzione-cultura-turismo@cmcs.it

WWW.FACEBOOK.COM/COMUNESANTOSTEFANODICADORE

COMUNICATO STAMPA

761° FIERA DEI SANTI e GLI ITINERARI DEL GUSTO

Il Comune di Santo Stefano di Cadore è lieto di presentare la 761°edizione della

FIERA DEI SANTI

storica e tradizionale manifestazione che avrà luogo il 2 e 3 novembre 2017.

 

Citata nei documenti dal 1256, i documenti ci informano che la Fiera si svolge già dal 1150. Ricordiamo inoltre che essa è inserita nel Registro delle Manifestazioni Storiche della Regione Veneto.

 

Inoltre, segnaliamo l’edizione 2017 de  Itinerari del Gusto - Aspettando la Fiera dei Santi, evento promosso e realizzato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di S. Stefano e ristoratori, baristi, pasticceri, panificatori del territorio.

Per valorizzare la Fiera come evento momento di vita dell’intero territorio, gli esercenti invitano a scoprire i tipici sapori autunnali rivisitati, dal 27 ottobre al 5 novembre (vd.allegato per dettagli)

A grande richiesta, una nota di colore animerà Piazza Roma la mattina di sabato 28 ottobre con la presenza del Mercato Agricolo, iniziativa realizzata con successo nel periodo estivo con una partecipazione crescente da parte delle aziende agricole locali, le quali hanno accolto con favore la possibilità di vendere i propri prodotti anche a ridosso di un evento di richiamo come è la Fiera dei Santi. Preme sottolineare come abbiano aderito attività fuori del Comune di Santo Stefano, a sottolineare la valenza dell’iniziativa e l’importanza di lavorare insieme per l’obiettivo unico di valorizzazione la nostra area! Tra birre artigianali, formaggi locali, castagne, cioccolata, zucca, per saltare alle più tipiche trippe e baccalà, vogliamo stuzzicare il vostro appetito e la vostra curiosità!

Per info:          www.facebook.com/comunesantostefanodicadore/

                        www.facebook.com/FIERADEISANTISANTOSTEFANODICADORE/

Email: istruzione-cultura-turismo@cmcs.it

 

mercoledì 25 ottobre 2017

La scomparsa del nostro Natale De Mario.

Viveva in Alto Adige ma spesso era qui nella sua casa di Costalissoio. L'abbiamo visto nei giorni attorno casa a sistemare le adiacenze oggi leggiamo sul "Gazzettino" cronaca di Belluno del malore che lo ha colpito in strada e della sua scomparsa.

Dal "Gazzettino"

SANTO STEFANO DI CADORE - Natale De Mario, 83enne originario di Costalissoio residente a Bolzano, ieri stava andando all’ospedale, quando è stato ucciso da un infarto. L’uomo si era messo in auto con accanto la compagna e era diretto, poco prima delle 18.30, verso Pieve di Cadore. All’improvviso, mentre stavano percorrendo la provinciale 30 tra Campitello e Casada, le condizioni dell’83enne sono precipitate. L’uomo colpito da malore mentre era alla guida ha fatto a tempo, in qualche modo, ad accostare. La moglie ha subito chiesto aiuto al 118: i sanitari le hanno consigliato di mettere il compagno steso a terra e iniziare a effettuare il massaggio cardiaco, in attesa dell’arrivo del medico. Purtroppo però è stato tutto inutile...

Per chi si reca nel nostro cimitero in questi giorni una piacevole sorpresa. Un cancello nuovo, bello nell'estetica, robusto nella struttura. Il vecchio cancello durato oltre quarant'anni si mostrava scardinato e rattoppato ma il Comune ha potuto solo mantenerlo così. Escluso quindi che fosse opera del Comune (troppo bello e quindi oneroso) si pensava alla Regola che spesso nell'ambito paesano "da una mano". Invece l'iniziativa, e non poteva essere migliore per scelta, è del Gruppo "Il nostro Mercatino" di Costalissoio patrocinato dalla Parrocchia. Le nostre donne, che vediamo sopratutto in Agosto alle prese con vendita di manufatti di vario genere, la pesca di beneficenza e anche con offerte della popolazione, hanno "aperto la musina" (salvadanaio) tirato fuori i risparmi messi assieme in qualche anno di attività e con un impegno di qualche migliaio di euro (saranno loro a rendicontare a fine opera) hanno fatto una scelta che tutti apprezzano. Il lavoro del gruppo non impegna solo i giorni "aperti alla attività" ma tutto l'anno si mettono assieme le cose. Grazie a queste donne e alla generosità della popolazione che si è realizzata un'opera tangibile nel tempo.
Il gruppo è noto mantiene da anni anche una adozione a distanza.

GRAZIE!

p.s. Il gruppo si è impegnato anche all'acquisto delle piastre di pavimentazione dell'ingresso che saranno poste in opera dagli operai del Comune.

lunedì 23 ottobre 2017

Ieri sera nevischio in paese ma oggi ritorna il sole anche se la giornata si presenta con venticello freddino.

domenica 22 ottobre 2017

Giornata uggiosa e mancando il soleggiamento è anche fredda. Vedremo in serata....

18 ottobre 2017

Quello che doveva succedere in agosto/settembre si presenta adesso: porcini - gialletti - "fonghe dla vera".
(foto Aldo D.M.)

Festa riuscita "alla grande" grazie all'impegno di tutto il Gruppo Costalissoio.

S.Messa (ricordata la recente scomparsa della nostra De Lenart Giovanna) - ritrovo presso la sala polifunzionale per i saluti e rivivere un po' di storia passata - brindisi in piazza - menù straordinario (non solo sulla carta ma di fatto!) - la rappresentanza comunale con il vicesindaco Paolo Tonon e l'assessore Giulia De Mario -"veterani e amici/familiari hanno riempito la sala -  musica dal vivo.


...in posa i nostri "veterani" Pomarè Montin Maria ved. Bettini, De Bettin Valentino, De Bettin Bortolo.

venerdì 13 ottobre

Pomeriggio in Val Visdende, vacche al pascolo, temperature quasi estive. Una meraviglia!

Ci ha lasciato la nostra Giovanna.

Viveva in Alpago assieme alla famiglia ma quando poteva raggiungeva Costalissoio in visita alla tomba del marito ed ai suoi parenti.

Ha voluto ritornare qui per "il riposo eterno".

 

 

Pronti per festa paesana!

 

Festa  "del Rosario"a S.Stefano domenica scorsa. Tradizionale processione lungo le vie del paese con la statua della Madonna. E' diventata consuetudine festeggiare in questa occasione la "coscrizione" (raggiungimento dei 18 anni) che vista la scarsa natalità paesana si impone in ambito comunale.

                            ...una pagina dedicata....per visionarla cliccare >>>>

Festa di fine stagione il mese scorso a malga Campobon.

Inaugurati i lavori che hanno messo a nuovo buona parte del complesso.

Una pagina dedicata....per visionarla cliccare>>>>

Il nostro Virginio De Mario vive ad Opera (vicino a Milano) ma frequenta quando può, assieme alla famiglia, la sua casa di Costalissoio.
In pensione, da alcuni anni assieme alla sua Signora si occupa di volontariato ed è attualmente presidente della associazione che tutela e assiste le persone disabili in quel comune.

Una pagina dedicata alla meritoria attività del nostro compaesano.

                                                                                  Per visionare cliccare sull'immagine >>>>
 

Dai pannelli esposti nel Museo "Algudnei" di Dosoledo.

Interessante mappa storica, siamo a metà del 1800. Risulta dominante la costruzione in legno e le abitazioni poste a ovest del rio Rin. Con l'incendio del 1884 l'impostazione del paese è in parte variata rispetto all'attuale.

lunedì  2 ottobre

Giornata del miglior autunno, limpida e calda. Sono spuntati anche i porcini, la "buttata" è in ritardo di un mese.

Non solo vacche ma anche capre ripopolano in qualche modo e per un certo periodo i nostri prati. Appartengono a S.Stefano e quando il freddo si farà sentire ritorneranno in ricovero a fondo valle.
Curiosità recepita dal proprietario: le capre "figliano" ogni sette mesi circa, nel periodo di massima produzione arrivano a 3/4 litri al giorno, il latte portato in latteria viene pagato il doppio di quello vaccino, si produce un formaggio solo di latte caprino di alta qualità.

Speriamo che resa economica e passione non vengano a mancare!

30 settembre - in malga

Ultimi giorni di alpeggio, lunedì si chiuderà la stagione. Il bestiame, vacche e cavalli, "in prestito" dalla Pusteria sono ormai rientrati restano pochi capi dei conduttori delle Malghe Dignas e Campobon.

...sul "tabelon"...

Pillole di storia del mese di maggio 2017...

Tratto dal libro "GUERRA E RESISTENZA IN CADORE"

di Walter Musizza e Giovanni De Donà

cliccare sull'immagine >>>

 

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/09/2017 - 30/09/2017

 

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
30/09/17 10.9 8.4 16.0 0.0
29/09/17 11.1 5.8 17.8 0.0
28/09/17 10.8 4.9 18.3 0.0
27/09/17 9.6 6.2 14.9 0.0
26/09/17 9.2 4.3 15.4 0.0
25/09/17 8.0 5.6 11.4 0.2
24/09/17 8.1 6.3 9.3 11.2
23/09/17 9.9 3.6 17.6 0.0
22/09/17 8.5 1.5 16.8 0.0
21/09/17 7.4 1.5 15.4 0.0
20/09/17 6.5 3.0 12.5 0.0
19/09/17 4.6 3.7 5.8 7.8
18/09/17 7.2 4.2 12.6 9.6
17/09/17 7.5 5.2 14.7 2.4
16/09/17 8.8 6.8 14.2 14.8
15/09/17 6.7 2.2 12.5 4.4
14/09/17 10.1 5.9 14.6 14.8
13/09/17 8.0 1.7 13.3 0.0
12/09/17 6.8 2.8 11.7 38.4
11/09/17 11.9 9.6 15.3 6.2
10/09/17 10.6 9.5 11.7 19.2
09/09/17 12.0 9.6 16.5 8.2
08/09/17 13.1 8.0 18.4 0.0
07/09/17 13.7 10.0 19.1 0.2
06/09/17 13.4 8.8 19.1 1.0
05/09/17 11.9 7.4 17.3 0.0
04/09/17 9.4 2.0 17.4 0.0
03/09/17 8.1 4.0 13.4 4.4
02/09/17 9.1 5.8 16.5 15.8
01/09/17 12.9 8.8 16.1 18.8