Al lago di Braies mt. 1.496

Un giro distensivo attorno al lago passando per un tratto della Val Pusteria, con variante sulla parte destra (senso antiorario) per l'indicazione "Val Foresta" e raggiungere in circa 20 minuti un posto di ristoro ben ambientato nel contesto.

Strada Sesto-S.Candido-Dobbiaco-Villabassa, deviazione da statale verso Braies. Vari parcheggi (vicino al lago-albergo a pagamento 3 euro)

*************

Lago di Braies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Lago di Braies (in tedesco Pragser Wildsee) è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies (una valle laterale alla Val Pusteria) a 1.496 m s.l.m. nel comune di Braies (BZ), a circa 97 km da Bolzano.
Il lago giace ai piedi dell'imponente parete rocciosa della Croda del Becco (ted. Seekofel, lad. Sass dla Porta m. 2.810) e si trova all'interno del Parco naturale Fanes - Sennes e Braies.

Ha una lunghezza di 1,2 km ed una larghezza di 300-400 metri. È uno dei laghi più profondi della provincia di Bolzano, con ben 36 metri di profondità massima.

Il lago è di origine franosa, in quanto la sua creazione è dovuta allo sbarramento del rio Braies per una frana che si è staccata dal Sasso del Signore.

Il lago è una frequentatissima meta turistica, che attira per il suo colore blu intenso delle acque limpide e per l'incantevole scenario naturale in cui è immerso. In effetti il lago è circondato su tre lati da delle bellissime cime dolomitiche, tra cui la Croda del Becco.

Il lago è il punto di partenza dell'Alta via n.1 delle Dolomiti detta la classica che arriva a fino a Belluno ai piedi del Gruppo dello Schiara.

******************

Il parcheggio vicino al grande albergo... ...sulla sinistra subito uno sguardo all'ambiente...
...sullo sfondo la "Croda del Becco" che troneggia per buona parte del percorso... ...decidiamo per il giro "antiorario" verso destra dietro l'albergo...
...non servono commenti... ...
...infondo sulla sinistra si apre la valle che porta anche al rif. Biella... ...
... ...siamo a metà percorso...
... ...le rocce a picco sul lago si superano con un sicuro tragitto...
...il saliscendi sulle gradinate... ...
... ...
...il giro è quasi concluso. La variante: sulla destra, quasi verso il fondo del lago, l'indicazione "Val Foresta"...
...un comodo tragitto di circa 20 minuti... ...per raggiungere un posto di ristoro...
...una comodità per chi si trova in zona verso il mezzogiorno... ...il ritorno per la stessa via per proseguire il giro del lago.