"L' nostre maskre"

"LA MASKARADA"
(di S.Apollonia a Dosoledo l' 11-2-2001)
" Il carnevale nella tradizione ladina del Comelico"

articolo tratto dal quotidiano "IL GAZZETTINO" del 11-2-2001
CIANTON LADIN
Lachè e matazin
Dudlè (Dosoledo)

La voia d legria, cuan ch'l'inverno à pasò i dis dla merla e la madona ziriola, se vistis di colores dal carnaval de Dudlè, dla mascrada d Santa Plonia. La pi vecia procesion dle mascre, ch'à resistù a duce i cuaresimai e al predghe d generaziogn de pres contra al picé dal balo, à savù maridese propio aped la festa dna santa partona. Ch'a la dente da Dudlé e ai tance ch'da duto al Comelgo rivee casù al 9 d febraro stadesa pi a core la mascrada sno che la mesa e l vespro, siguro lo savee anch'i mansionarie, e alora avrà pensò che pitosto ch'perde calch'oferta e la gedia piena pla mesa granda, era meio tgni a una el doi robe, bete insieme al diau dal bal e l'aga santa de cla Plonia d'Alesandria d Egito, mazada zal 249 dopo Cristo, dopo ch'i era stade spacade duce i dente. Propio par chesto santa Plonia gnee parieda picseia da chi ch'avee mal zi dente.Fato sta che, a diferenza d'etre peis dal Comelgo, gno ch'al carnaval e l so mascre s'é pardude zi secui, a Dudlé al maridoz tra sacro e paian à fat continué la tradizion zenza mai farmala. Anche zi ane dla miseria e dl'emigrazion, cuan che caminee dai peis la meio dovantù.

Da nasché ane d cà via la tradizion dal carnaval, picseia a Dudlè, à ciapò sempro dapì oga. Tance s'é incurioside anche da fora par gni a spié sta mascrada, e le strade e la pieza iné sempro pi piene de dente. Anche cialò forse à giovò tgni a una sacro e paian, parcheche anche zla mascrada s parla d vestizion e d paramentes ch'é sempro i stese: un ciapel ch'someia na tiara, un grumo d fazletes d seda ch'someia un pivial. Al laché e l matazin iné vistide compagn e, come i ofiziantes d na porzesion, ingruma chelietre mascre in primo dal peis e dopo sle tira doise par strada fin ze pieza. Anche al modo da movse e da sotà pr aria, magare con un crido da noze, iné sempro compagn. La mascrada de Dudlè pias e inzita tanta dente a gni a vede parcheche l'à savù tgnise zla vera tradizion e al dì d incoi, gno che n se sà cuanto valor ch'abia la roba de stota, visto che chela dl an pasò é bel pasada e desmantieda, anche un carnaval, ch'torna sempro compagn da mil ane, po ese considrò un bocon d vita ch'val la pena da pasà insieme aped etre, a balà e ride par na dì intiero.

Lucio Eicher Clere

          
      
articolo tratto dal quotidiano "IL GAZZETTINO" del 30-1-2001
COMELICO SUPERIORE
Il carnevale di Dosoledo con i «vòltu» di Zandonella
 
Comelico Superiore

Il carnevale sta entrando nel vivo, specie nel Comelico dove più viva e profonda è la tradizione dell'allegria mascherata.

Ma c'è anche chi al carnevale dedica abilità e fantasia per tutto l'arco dell'anno, e in queste settimane diventa punto di riferimento di molte persone che decideranno di sfilare in corteo con il "vòltu" nuovo. E' il caso di Stefano Zandonella Golin, intagliatore di maschere su legno, vero artista del carnevale principe in Comelico, quello di Santa Plonia di Dosoledo. Un piccolo laboratorio in una vecchia casa contadina. Le pareti rivestite di tavole in abete, divise da colonnine con capitelli intarsiati. Il profumo del cirmolo ridona vita alla antica "stua" dove generazioni di comeliani hanno mescolato sacro e profano, con recite di rosario e musiche da ballo, con racconti di santi e madonne e di streghe e onghene. Stefano usa gli stumenti più classici, la "sgoiba", lo scalpello tondeggiante, assieme ad altri strumenti da intaglio e qualche pialla per i ritocchi finali. Ha imparato a trarre maschere dal legno da un vecchio artigiano. Conserva ancora la prima, realizzata una decina d'anni fa, con i colori e l'espressione statica della tradizione carnevalesca. Maschera in ladino comeliano si dice "vòlto", quasi a sottintendere che la vera faccia non è quella di ogni giorno, ma forse proprio quella che la copre nei cortei di carnevale. L'allegria di questo periodo dell'anno si traduce nei colori e nelle espressioni delle maschere di Stefano Golin. E' stato uno dei primi a rompere la fissità dei "volti da brutu e da bel".«Costruisco maschere - dice - con lo scopo di poterle indossare durante le sfilate di carnevale. Per questo sono leggere, anche se di grandi dimensioni e facilmente indossabili sul viso di una persona adulta».Lo scorso anno, per il carnevale del 2000, che in Comelico Superiore aveva richiamato centinaia di emigranti, le maschere di Stefano Golin dominavano sopra le altre, essendo state sviluppate in altezza per ottanta centimetri.        Lucio Eicher Clere