visitando la vicina Val Casies e le sue stupende chiese

... una giornata da spendere per la visita alle varie frazioni. Al grande parcheggio di fondo valle la possibilità di iniziare un'escursione verso le malghe che vanno verso le creste di confine.
(dal Comelico circa un'ora di auto per arrivare a Monguelfo. Alla fine della nuova circonvallazione le chiare segnalazioni per la valle)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

Valle di Casies (in tedesco: Gsies o Gsieser Tal) è un comune italiano di 2.101 abitanti della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il comune si estende nell'omonima valle, formata dal rio Casies.
Con lo stesso nome si indica anche la vallata che, partendo da Monguelfo, si spinge quasi fino al confine con l'Austria. I principali luoghi abitati della vallata sono: Masi, Planca di Sotto, Planca di Sopra, Durna in Selva, Colle di dentro, Colle di fuori, Colle di sopra, San Martino, Capaia, Santa Maddalena Vallalta.
Nella frazione di San Martino è nato il bellicoso padre cappuccino Joachim Haspinger, uno dei cardini della rivoluzione per l'indipendenza tirolese con Andreas Hofer, contro i bavaresi, alleati dei francesi napoleonici. Sempre a San Martino si può ammirare sul piazzale principale il monumento al frate cappuccino, ovvero una statua in bronzo di Othmar Winkler.

dal sito: www.plandecorones.com/it/areavacanze/localita/val-casies-monguelfo-tesido/

La Valle di Casies è una laterale della Val Pusteria, tra i contrafforti delle Vedrette di Ries e la catena delle Alpi di Deferegger. La valle, lunga 18 km, si diparte da Monguelfo in direzione nord. Una bella strada conduce attraverso l’ampia valle passando per le località di Colle, S. Martino e S. Maddalena. Al di sopra di Monguelfo è situato il paese di Tesido.
 
Salendo verso la valle la vista sul castello di Monguelfo... ...i resti di un'antica torre...
...con deviazione a sinistra a distanza di 1Km. Tesido, "il paese del sole", non mancare di visitarlo... ...adiacente alla chiesa principale...
...l'interno classico delle chiese dell'Ato Adige, tutte stupende... ...poco distante la chiesa di S. Giorgio...
...a volte chiusa ma con l'indicazione per farsela aprire da un vicinante... ...affreschi interni...
...si apre l'ampia valle pianeggiante e sostiamo a Colle di sopra... ....
...non servono commenti... ...d'obbligo il centro principale: San Martino...
... ...la storia del frate è descritta all'inizio pagina...
...l'interno della chiesa... ...l'adiacente tipico cimitero...
...ambienti tipici,sullo sfondo le creste di confine... ...ultima frazione: Santa Maddalena...
...il grande Crocifisso posto all'esterno della chiesa... ...l'interno...
particolarità: per quando mancavano posti... ...uno sguardo all'indietro...
...case tipiche... ...poco oltre il paese il grande parcheggio di fondo valle con rifugio per chi vuole sostare o rifocillarsi. Da questo la partenza per escursioni "dolci" verso le malghe-rifugi, la prima è indicata a circa 45 minuti.