"Al cadon di omin" in Visdende

Il  "casone" degli uomini in Val Visdende

Raccontiamo la storia  di una struttura antica, non vissuta e scomparsa nell'ultimo secolo, ma che rimane nella tradizione orale che Pomarè Montin Antonio ricorda ed ha saputo documentare.  

Accanto alla nostra Malga Pra Marino ora agriturismo, si nota la caratteristica struttura tutta in legno che individuiamo come "Casa del Boscaiolo". La struttura infatti, risalente a fine ottocento serviva come ricovero a tutte quelle persone che si occupavano del bosco e ad altre attività inerenti alla Regola di Costalissoio. Lo sviluppo poi dei mezzi motorizzati ha permesso il rientro dei lavoratori in paese a fine giornata lavorativa.

"Al cadon di omin" era situato sulla strada della "Val Morvia-bassa" e precisamente poco più a nord dello spiazzo chiamato "Pieza dal Boi".
(indicato con un cerchio nella mappa)

Serviva come ricovero a quei boscaioli che operavano in quella zona. Esistente sicuramente prima del fabbricato posto a Pra Marino, anche in tempi successivi evitava di fare lunghi spostamenti verso il centro della Val Visdende.
Tutti i compaesani che frequentano la Val Visdende sanno individuare la strada di "Val Morvia bassa" posta dopo "La Fitta" sulla destra e sa anche individuare lo spiazzo chiamato "Pieza dal Boi" ...una tratto che sembra tracciato di strada ricoperto da erba si addentra, verso nord, nel bosco...

I sassi allineati che determinavano la base della costruzione e la ricerca degli angoli sono un segno inequivocabile  di una struttura qui esistita.

Questa dove essere all'incirca la pianta: mt. 12 x 8.
Con una ricostruzione di fantasia: poteva essere così!




Immagini e racconto che questa pagina conserverà perchè sicuramente tra qualche anno potrebbero essere dimenticate.



maggio 2018

Pomarè Montin Antonio
Zaccaria Riccardo