...... piccolo diario......mese di  giugno 2018

 

Giovedì 28 giugno

I preparativi per la corsa di sabato....

Dopo anni di precarietà il Comune di S.Stefano ha deciso di sanare la via Belvedere a Costalissoio.

Quadri d’arte in chiesa a S.Stefano: arte in dialogo con la fede o per stimolo alla fede? Da domenica sera 1 luglio saranno esposte tre opere, in fondo alla chiesa, del pittore Luigi Regianini.
Durante la Messa concelebrata il critico d'arte Prof Giacomo Mazzorana ne farà un commento.


Tempo di passeggiate/escursioni nei nostri dintorni

foto di A.D.L.

Costalta apre la stagione estiva con il calendario delle manifestazioni.

mercoledì 20 giugno 2018

Tempo soleggiato e stabile, parte così "l'agricola" con il taglio dell'erba.
Attivi in paese il "Boton d'Oro" e a fine luglio/agosto arrivano i proprietari delle grandi stalle di Comelico Superiore.
Alcuni spazi centrali ma anche periferici dove manca l'interesse al taglio dell'erba interviene in parte la l'Unione Montana del Comelico ed anche una cooperativa del Centro Cadore coordinata dal Comune di S.Stefano.
E' rimasto qualcuno in paese che tiene in ordine il suo podere ma è sempre più difficile collocare poi il fieno, "dura fin che dura!"

"L'Amico del popolo" - settimanale diocesano n. 23 così scrive:







venerdì 15 giugno 2018

Finalmente una bella giornata di sole con una leggera brezza che ci accompagna favorevolmente in una passeggiata.
Aperti i rifugi e quasi tutti gli impianti che portano in alto, speriamo in una estate come quella dello scorso anno.

Cari amici di Algudnei, venerdì 15 giugno alle ore 20,30 verrà presentato il progetto Interreg sul percorso turistico-culturale lungo il confine tracciato nel 1753 tra la Repubblica di Venezia ed il Tirolo.
I partner del progetto sono il comune di Comelico Superiore, il comune di Kartitsch ed il consorzio turistico 3ZINNEN di Sesto Pusteria.

Vi aspettiamo numerosi!

Ricordi del "Giro d'Italia".

Non solo tanti giorni e tanto lavoro per "un paese in festa" che resterà memorabile ma il "Gruppo Costalissoio" subito, il giorno dopo, si è messo al lavoro per ripristinare la piazza.

3 EPIC 2018 PASSAGGIO A COSTALISSOIO 10-06-2018

Dal nostro Mattia Cesco la testimonianza dell'avvenimento su youtube

                                   cliccare sull'immagine>>>>> 


Inaugurazione Dolomiti senza confini

Un bella manifestazione al passo Monte Croce di Comelico.

                      Una pagina dedicata
                                    cliccare sull'immagine>>>>

(...da "L'Amico del Popolo" on line)

Dolomiti senza confini: riscoperta delle ferrate della Grande Guerra

Sabato 9 giugno dalle ore 11 alle 14 al passo Monte Croce di Comelico si terrà l’inaugurazione ufficiale di "Dolomiti senza confini" che vedrà la partecipazione di tre grandi alpinisti: Reinhold Messner, Fausto De Stefani e Hans Wenzl.

All’inaugurazione, coordinata da Luca Calvi, parteciperanno le Guide Alpine della Pusteria e del Cadore e alpinisti famosi. Tra le personalità che hanno garantito la presenza il presidente dell’Assemblea parlamentare della Nato, Paolo Alli; l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann in rappresentanza del Parlamento europeo; il presidente nazionle del Cai, Vincenzo Torti; l’ex presidente del Trento Film Festival e del Club alpino internazionale, Roberto de Martin; il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin; vari sindaci e il presidente di Dolomiti Live, Flamminio Da Deppo.
Dopo gli indirizzi di saluto l’inaugurazione continuerà dalle ore 14 con una festa animata dalle bande musicali per il Dolomites Unesco Fest.

Il progetto "Dolomiti senza confini" nasce dal sogno che queste montagne tornino ad essere sempre di più un luogo di incontro e di amicizia e mai più una frontiera. "Dolomiti senza confini" dimostra inoltre che si possono costruire dei progetti che valorizzano e promuovono queste meravigliose montagne anche se nelle valli vivono comunità con culture e lingue diverse.
A finanziare quest’ evento sono stati i fondi europei messi a disposizione da Dolomiti Live: programma transfrontaliero che investe i piccoli e medi progetti che nascono dalle esigenze e dalle iniziative dei territori coinvolti.

Al capitolo "Valli-monti" abbiamo aggiunto "-fiori".
Fiori del nostro territorio con riferimento ai mesi in cui possiamo osservarli.

La pagina è curata da Roberto Trevisan (VE), abitante la seconda casa in paese, appassionato dell'argomento e che ringraziamo per la collaborazione.


          per visitare cliccare sull'immagine >>>>>>>>>>>>

Domenica ancora il passaggio in paese di una grande manifestazione ciclistica che ha per riferimento le Tre Cime di Lavaredo. 3 percorsi con altrettante difficolta. L'abbiamo vista lo scorso anno in piazza a Costalissoio dove era allestito un rifornimento. Grande partecipazione e ancora un impegno per il Gruppo Costalissoio che si distingue per disponibilità.
Qualche disagio nella circolazione ma si può sopportare.

 

 

"Algudnei"- (Qualcosa di noi-Gruppo Ricerche Culturali) ci propone un bel libro (andrebbe bene un superlativo)sulla nostra vallata. Interessante per i tanti argomenti trattati, scritto bene, impaginato bene insomma sicuramente da acquistare nelle edicole-librerie (presente in quella di Dosoledo ma avrà sicuramente diffusione perchè merita -300pagine- €15-).

La Val Visdende....."è aperta!"

L'itinerario ben segnalato "Giro dei borghi" è l'occasione per una sana passeggiata e riscoperta di posti e vedute fuori dalle classiche vie principali.

Da Giovanna De Mario sorella del nostro Cristoforo riceviamo notizia della sua scomparsa. Emigrato in Australia è ritornato in visita al paese natio in diverse occasioni. Lo ricordano i paesani appartenenti alla sua generazione che con lui hanno vissuto la gioventù e le vicende paesane passate.

******

Oggi abbiamo ricevuto la triste notizia che mio fratello Cristoforo – causa complicazioni di malattia – è venuto a mancare.
Nonostante l’età ( 88 anni compiuti) è doloroso perderlo. Mi sentivo di comunicarlo alla comunità di Costalissoio alla quale lui era molto legato.
De Mario Giovanna

 

A cura della Diocesi di Belluno-Feltre- in distribuzione nelle nostre chiese.

Da "L'Amico del Popolo" pagina Comelico - settimanale della Diocesi di Belluno...

Ancora un grande evento sportivo in paese a fine mese.

Info su https://www.gruppocostalissoio.it/

...dal sito Val  Comelico  http://www.valcomelicodolomiti.it/

3 Coste Trail

 

Un mix tra la camminata e la corsa che si svolge su percorsi di montagna.

Il Gruppo Costalissoio in collaborazione con la Regola di Costalissoio il “Gruppo La Baita” di San Nicolò Comelico, il Gruppo Giovani Comelico e con il patrocinio dei Comuni di Santo Stefano di Cadore, San Pietro di Cadore, San Nicolò Comelico, Regola di Costalta e Regola di Costa, organizzano l’edizione Tre della “3 COSTE TRAIL”.
L'itinerario  attraversa gli abitati di 3 frazioni Costalissoio, Costa e Costalta (3 coste), di 3 diversi comuni della Val Comelico.

Un modo per conoscere da vicino le località di montagna e la gente che vi abita, attraverso un percorso altamente suggestivo, immerso nella natura fra le Dolomiti riconosciute dall’UNESCO “patrimonio naturale dell’umanità”. La manifestazione è aperta a tutti, per tutte le età, podisti, maratoneti, escursionisti, amanti della natura, famiglie… Per permettere anche a chi non prenderà parte alla gara, di divertirsi e partecipare attivamente alla manifestazione, sarà proposto un secondo percorso, più facile, accessibile a tutti. La manifestazione, pertanto, si articolerà su 2 distinti percorsi: TRE COSTE TRAIL “3CT” Km 19, Dislivello 1.100 D+ (percorso lungo) gara aperta a tutti gli atleti in possesso di tessera Fidal, Uisp, Csi o di altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, oppure atleti non tesserati ma in possesso di certificato medico di idoneità sportiva. TRE COSTE SHORT TRAIL “3CST” Km 6, Dislivello 370 D+ (percorso corto) corsa ludico-motoria aperta a tutti.
Info Elvis 348.766.37.53

...sul "tabelon"     

 

Il nostro Virginio De Mario vive a Opera-Milano segue con il cuore e vive quando può la sua casa di Costalissoio. Così scrive:

.... la presente per ringraziare veramente di cuore tutte le Persone e le Associazioni di Costalissoio che tanto si sono prodigate in occasione del passaggio del Giro d'Italia, per il loro grande lavoro e per la qualità dimostrata nel abbellire, creare immagini ed oggetti che in tutto il mondo hanno potuto ammirare. Questa è stata un'occasione unica per poter allietare gli italiani e non di quanto siano belli i nostri posti. Tanto lavoro e passione ci auguriamo saranno premiate con l'arrivo di turisti e appassionati della montagna e tutto ciò che la nostra gente sa offrire : ospitalità, buona cucina e opportunità dalle camminate alle escursioni a piedi e in bike.
Questa del Giro può diventare l'opportunità di inventarsi delle manifestazioni sia in bici , che non, per creare degli eventi che assumano nel tempo sempre più importanza sotto il profilo sportivo nazionale e finalizzati a far scoprire a tutti le nostre bellezze. Bravi e complimenti ancora. Virginio

 

Pillole di storia del mese di giugno 2018...
                                                          ...da libro....

    Copia di parti che sono comuni ai nostri paesi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         cliccare sull'immagine >>>

Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio

Servizio Centro Meteorologico di Teolo
 

Stazione Costalta
Provincia BELLUNO

Valori giornalieri nel periodo 01/05/2018 - 31/05/2018

 

Data
(gg/mm/aa)
Temp. aria
a 2 m
(°C)
Pioggia
(mm)
med min max tot
31/05/18
15.8 10.6 23.8 15.4
30/05/18 15.4 10.1 23.1 7.8
29/05/18 12.4 9.5 15.5 5.0
28/05/18 14.0 8.9 20.6 3.8
27/05/18 13.9 10.3 22.1 4.6
26/05/18 15.9 9.4 22.2 4.8
25/05/18 14.9 7.9 21.6 7.4
24/05/18 11.3 9.5 16.1 16.8
23/05/18 12.2 7.9 16.9 7.4
22/05/18 9.6 6.9 12.4 4.8
21/05/18 11.2 6.2 17.4 0.2
20/05/18 9.6 6.5 14.3 1.2
19/05/18 8.9 4.9 16.8 7.8
18/05/18 9.3 4.6 15.4 2.6
17/05/18 8.5 3.7 14.8 1.0
16/05/18 6.5 2.0 13.2 9.4
15/05/18 4.3 2.1 6.3 30.2
14/05/18 8.6 6.4 12.1 9.6
13/05/18 10.1 5.7 15.8 3.8
12/05/18 11.4 6.7 18.6 2.6
11/05/18 11.6 8.1 16.6 1.0
10/05/18 10.1 4.8 17.0 2.0
09/05/18 8.3 5.9 13.3 3.0
08/05/18 10.5 6.9 18.0 16.4
07/05/18 11.9 5.2 19.2 0.0
06/05/18 12.3 6.8 21.0 8.0
05/05/18 10.7 6.9 15.9 3.0
04/05/18 8.9 6.7 10.6 15.0
03/05/18 12.3 7.7 18.3 17.0
02/05/18 8.7 3.9 15.1 7.6
01/05/18 8.1 2.6 12.1 0.0